Zeppole di San Giuseppe cotte al forno

PREPARAZIONE: 60 minuti COTTURA: 30 minuti
DIFFICOLTA': Media COSTO: Basso
Zeppole di San Giuseppe cotte al forno
LA PREPARAZIONE
INGREDIENTI

el

1

Iniziate con il preparare la crema pasticcera. In una scodella riscaldate il latte con una bacca di vaniglia, in una ciotola sbattete il tuorlo e lo zucchero con una frusta e unite la farina. Togliete la bacca di vaniglia e versate il latte sul composto e mescolate con la frusta. Rimettete sul fuoco e mescolate di continuo fino a quando non si sarà addensato. Poi mettete la crema pasticcera in una ciotola, fate intiepidire, coprite con della pellicola trasparente e fate raffreddare.

2

Ora iniziate a preparare l’impasto per le zeppole: in un pentolino mettete il burro a tocchetti e l’acqua, il sale e un cucchiaino di zucchero, mescolate con un cucchiaio di legno e togliete dal fuoco quando l’acqua inizierà a bollire. Versate la farina setacciata, rimettete sul fuoco e continuate a mescolare per una decina di minuti fino ad ottenere una massa densa che andrete a posizionare in una ciotola in attesa che si intiepidisca.

3

Mettete l’impasto tiepido in un’altra ciotola e addizionate una per volte le uova, continuando sempre a mescolare e aspettando che l’uovo sia ben amalgamato prima di aggiungere il successivo. Mescolate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo che verserete in una sacca da pasticciere con bocca a stella.

4

Su una teglia rivestita di carta da forno iniziate a formare le vostre zeppole facendo attenzione che siano ben distanziate. Probabilmente servirà una seconda teglia. Fate cuocere per circa 30 minuti a 180°C fino a quando non saranno ben dorate in superficie, poi lasciate raffreddare in forno spento per circa 10 minuti.

5

Una volta raffreddate tagliate le zeppole orizzontalmente e farcite con la crema pasticcera che avrete messo nell’apposita sacca con bocchetta stellata. Decorate con un ciuffo di crema e un’amarena sciroppata. Buona festa del Papà!

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post