Zinco, perchè è importante a tavola

Lo zinco è necessario per un corretto funzionamento di tutte le cellule del corpo e svolge un ruolo primario nella sintesi proteica. Si trova principalmente nei muscoli e in concentrazioni elevate nei globuli bianchi e rossi, nelle ossa, nel pancreas, nella retina, nella pelle, nel fegato e nei reni.

Una presenza adeguata di zinco nel corpo consente di mantenere una buona condizione di salute ed è di aiuto per risolvere vari problemi di salute, come il raffreddore, per debellare alcuni virus e infezioni. Inoltre è importante per innalzare le difese immunitarie.

Al contrario, un calo di zinco può provocare bassa pressione, diarrea, stanchezza, calvizie e depressione. Negli uomini lo zinco è di vitale importanza per la produzione di sperma: una carenza può provocare una diminuzione del numero di spermatozoi nel seme.

Gli alimenti maggiormente ricchi di zinco sono i semi di zucca e di girasole, le noccioline, il pane integrale, il cioccolato fondente, i pinoli e i fagioli.

Ma quali sono i benefici per la salute?

1. Lo zinco fa bene alla prostata – Una mancanza di zinco può provocare l’ingrandimento della ghiandola prostatica, rendendola vulnerabile al cancro. Secondo alcune ricerche quando i livelli di zinco sono nella media i casi di tumore sono minori.

2. Salute delle ossa – Aiuta a mantenere forti le ossa, soprattutto negli anziani e in chi soffre di osteoporosi. Lo zinco rafforza le ossa ed è particolarmente consigliato in età matura.

3. Anti obesità – Lo zinco aiuterebbe a colmare i sensi di fame, quindi a perdere peso soprattutto in casi di obesità.

4. Cura della pelle – E’ un minerale importante per contrastare il problema dell’acne e dei brufoli. Infatti è coinvolto nella sintesi del collagene, aiutando a mantenere la pelle sana e a ripararla.  Ottimo rimedio anche contro l’eczema.

5. Cervello – Lo zinco ha un ruolo primario nella funzione mentale. Aiuta a mantenere la funzione cerebrale forte. E migliora la memoria.

Impostazioni privacy