Zucca in agrodolce, un mix di sapori per un contorno autunnale davvero gustoso

La zucca in agrodolce è un contorno gustoso e saporito, che vi stupirà per l’insieme di sapori entusiasmante. Ecco come realizzarla.

zucca in agrodolce ricetta
Zucca in agrodolce (Foto di al62 AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La zucca in agrodolce è un contorno saporito e gustosissimo, perfetto da servire in autunno per una cena in famiglia.

Un mix di sapori per un piatto strabiliante, dove la zucca viene esaltata dall’acidità dell’aceto e la dolcezza dello zucchero, per un risultato davvero sorprendente, che farà impazzire tutti i vostri ospiti.

La ricetta è davvero semplice e in pochi minuti avrete un contorno adatto a moltissime occasioni, anche per feste e buffet.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo contorno a base di zucca.

Zucca in agrodolce, ingredienti e procedimento

La zucca in agrodolce si può conservare chiusa in frigorifero e va consumata entro 2 giorni dalla cottura. Per arricchire ulteriormente, possiamo aggiungere alla ricetta un mix di spezie o delle noci.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

zucca in agrodolce ricetta
Cipolla (foto di helfei AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 300 g di zucca
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 3 cucchiai di aceto
  • 1 cipolla
  • Olio extra vergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

PROCEDIMENTO (circa 40 minuti)

Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo la zucca, sbucciamola e togliamo i semi, quindi tagliamola a cubetti. Sbucciamo poi la cipolla e tagliamola a fette.

Prendiamo una padella e al suo interno mettiamo un giro d’olio e la cipolla, lasciamo rosolare per qualche minuto e sfumiamo con il vino bianco.

Aggiungiamo anche la zucca e lasciamo cuocere a fiamma alta per circa 5 minuti, poi aggiungiamo zucchero e aceto. Mescoliamo e lasciamo cuocere ancora qualche minuto a fiamma alta, poi abbassiamo la fiamma, aggiungiamo sale e pepe e lasciamo cuocere per altri 15- 20 minuti, fino a che la zucca non sarà morbida.

zucca in agrodolce ricetta
Zucca a cubetti (foto di bursucgrazziela AdobeStock)

Una volta cotta, lasciamo intiepidire leggermente, dopodiché trasferiamo su un piatto da portata e serviamo in tavola la nostra zucca in agrodolce pronta da gustare!