Zucca, mele e curcuma per risollevare l’umore in autunno

Zucca, mele e curcuma per risollevare l’umore in autunno

L’autunno è pieno di colori caldi, clima più fresco e pasti festivi. Ma con le giornate che si accorciano e i lunghi mesi invernali che si profilano all’orizzonte, puoi iniziare a sentire i limiti di questa stagione che causa qualche contraccolpo sull’umore e la salute mentale.

L’alimentazione può venirci in aiuto con prodotti stagionali, come ad esempio la zucca, che ha effetti protettivi per le tue cellule, combattendo l’invecchiamento del tuo corpo e del tuo cervello, ricca di antiossidanti e beta-carotene, un antiossidante che protegge le nostre cellule e il DNA dai danni. La zucca incoraggia la produzione di serotonina nel cervello, che svolge un ruolo cruciale nel mantenere la nostra digestione così come i nostri stati d’animo stabili e nel promuovere il ‘benessere generale’.

Un altro frutto da tenere in forte considerazione è la mela, anche sotto forma di torta o come semplice spuntino pomeridiano. Il detto “una mela al giorno toglie il medico di torno” non è diventato un cliché senza ragione. Ha poche calorie ma contiene una buona dose di fibre, potassio e vitamine A, B, E e K. Anche le mele contengono antiossidanti utili contro l’azione dei radicali liberi che causano stres ossidativo alle cellule. Inoltre le mele contengono una ricca fonte di antiossidanti che svolgono un ruolo protettivo contro i disturbi neurologici come il morbo di Alzheimer.

Tra le spezie fate affidamento soprattutto sulla curcuma. storicamente popolare nella cucina del sudest asiatico, ma ultimamente è diventata una vera e propria mania per la salute. Alcuni lo hanno spinto come cura per il cancro o per il trattamento dell’Alzheimer, ma la scienza in realtà non supporta tali affermazioni. Ma anche questo contiene antiossidanti e può avere effetti anti-infiammatori. Queste due qualità sono state la base iniziale per l’aumento della fama della spezia e hanno benefici per tutto il corpo. Ciò include i suoi effetti sul cervello. Si pensa che l’infiammazione contribuisca all’instabilità e alla depressione dell’umore, quindi qualsiasi spezia o snack che possa alleviare il gonfiore può aiutare anche la salute mentale

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post