Zucchine+indorate+e+fritte+direttamente+dall%26%238217%3Bantica+tradizione+napoletana+una+ricetta+golosissima
checucinoit
/zucchine-indorate-fritte-tradizione-napoletana-ricetta-golosissima/amp/
Ricette

Zucchine indorate e fritte direttamente dall’antica tradizione napoletana una ricetta golosissima

“ndurat e fritt” tipica preparazione della tradizione napoletana che oggi presentiamo nella versione con le zucchine indorate e fritte. Un piatto golosissimo

Zucchine indorate e fritte (Foto di Striker777 AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Melanzane impanate, il contorno vegetale super light gustosissimo e salutare
  2. Pasta con salame e ricotta, in versione fredda è estiva e sempre saporita
  3. Il calzone con peperoni in padella veloce e goloso salvacena arricchito con l’ingrediente sfizioso

Dalle più diffuse e antiche alici indorate e fritte, troviamo le diverse varianti con le zucchine, le melanzane i carciofi, il formaggio e chi più ne ha, più ne metta.

Le zucchine sono ricche di potassioacido folicovitamina E e vitamina C.  Hanno effetti diuretici, contrastano l’ infiammazione intestinale e sono molto utili in caso di stitichezza.

Ingredienti e preparazione delle zucchine indorate e fritte

Ingredienti per 2 persone. Tempo di preparazione: 20 minuti. In estate troviamo facilmente zucchine dolci e tenere. In inverno è meglio metterle in uno scolapasta cosparse di sale grosso e con un peso sopra in modo da far perdere l’acqua e l’amaro.

E’ importante che le zucchine dopo averle bagnate nell’uovo vengano fritte immediatamente per non far colare l’uovo che si è attaccato: La frittura verrà più uniforme. Il taglio delle zucchine lunghe è preferibile effettuarlo in verticale. Per le zucchine tonde, in orizzontale.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

Zucchine indorate e fritte: ingredienti (Foto di Evgeny AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 3 zucchine (medie )
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • farina 00 q. b.
  • sale q. b.
  • pepe q. b.
  • olio di arachide q. b.

 

PREPARAZIONE

Lava e pulisci le zucchine. Tagliale a fette in verticale o orizzontale a seconda delle dimensioni delle zucchine, purché  non siano troppo sottili o troppo spesse, diciamo di 5 millimetri. Mettile su un canovaccio o della carta assorbente e tamponale per asciugare un po di acqua.

Prepara un piatto con le uova, aggiungi il sale, il pepe, il formaggio grattugiato mescola con una forchetta in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti. In un altro piatto versa la farina. Metti una padella con olio su un fornello e lascialo scaldare.

Prendi una fetta di zucchina e immergila nella farina in modo che entrambi i lati siano ben coperti. La stessa fetta la immergi nell’uovo e immediatamente nell’olio caldo. Ripeti questo passaggio fino ad esaurimento delle zucchine.

 

Zucchine indorate fritte: infarinatura (Foto di Evgeny AdobeStock)

Metti le zucchine su carta assorbente per fritti in modo che perdano l’olio in eccesso. Metti su un vassoio e servi calde o tiepide. Possono essere accompagnate con una salsina allo yogurt.