Zucchine marinate, il contorno semplice e leggero capace di esaltare qualsiasi piatto

Le zucchine marinate sono il contorno perfetto per l’estate e soprattutto facile da realizzare che in più riesce a portare in tavola un sapore unico e leggero al tempo stesso

Zucchine marinate
Zucchine marinate (foto da Instagram @__dimagram__)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Scegliere quale contorno abbinare ai nostri piatti potrebbe sembrare una scelta facile ma in realtà è molto più insidiosa di quanto si possa pensare.

Specialmente in estate, quando le temperature si fanno bollenti, la voglia di passare troppo tempo ai fornelli cala drasticamente e sembra che il caldo riesca ad esaurire la creatività culinaria.

Ecco perché il più delle volte inevitabilmente si mettono in tavola le classiche insalate che hanno bisogno soltanto di un semplice condimento per essere insaporite.

Un’alternativa appetitosa e soprattutto leggera invece può essere dedicare pochi minuti della nostra giornata alla preparazione di appetitose zucchine marinate.

In più il sapore inconfondibile dell’aceto che impreziosisce questo meraviglioso ortaggio non può che aiutare e stimolare l’appetito dei nostri ospiti.

Un modo per non rinunciare al piacere di esaltare in modo semplice i piatti del menù garantendo una vera delizia che, e non guasta mai, non ruberà troppo tempo alle nostre giornate in spiaggia.

Zucchine marinate, la ricetta

Dedicarsi alla preparazione delle zucchine marinate vi permetterà di sorprendere, con gusto e leggerezza, i vostri ospiti con in più il vantaggio di non dover mai accendere un fornello.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Zucchine marinate
Zucchine (foto da Pixabay di Manfred Richter)

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE)

  • 3 zucchine
  • 125 g di olio d’oliva
  • 1 limone (il succo)
  • 40 g di aceto
  • 2 spicchi d’aglio
  • Menta q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Per preparare le vostre zucchine marinate dedicatevi innanzitutto a questo meraviglioso ortaggio e quindi, come prima cosa, abbiate cura di lavarle con abbondante acqua.

Aiutandovi magari con una mandolina tagliate quindi le zucchine possibilmente di lungo a fette molto sottili in modo che la loro consistenza sia molto più gradevole.

Intanto preparate quindi la marinatura, in una ciotola versate quindi l’olio d’oliva e l’aceto quindi unite anche il succo di un limone.

Alla miscela aggiungete quindi il prezzemolo, la menta e l’aglio che avrete provveduto a sminuzzare magari utilizzando un coltello.

Nel caso in cui non aveste molta dimestichezza con le lame potrete anche semplicemente aiutarvi con un mixer avendo però cura di non sminuzzarli troppo.

A questo punto insaporite l’emulsione con il sale e il pepe prima di versarne un po’ sul fondo di una pirofila che andrete a coprire con un primo strato di zucchine.

Versate adesso altra marinatura e ricoprite con un nuovo strato di ortaggi e continuate così fino a quando non avrete terminato gli ingredienti a vostra disposizione.

Ora non dovrete fare altro che coprire la pirofila con della pellicola per alimenti e lasciar riposare le zucchine marinate in frigo per almeno tre ore.

Zucchine marinate
Zucchine marinate (foto da Instagram @lamenthapiperita)

Trascorso questo tempo le zucchine avranno assimilato tutti i sapori e gli odori della marinatura diventando così pronte per essere gustate.

Gestione cookie