Zucchine ripiene di tonno: tutti impazziranno!

Secondo piatto leggero e nutriente, le zucchine ripiene di tonno sono perfette per la primavera, si fanno in pochi passaggi.

Hanno una farcitura saporita e hanno anche un buon potere saziante. Costituiscono un buon secondo, ma possono rappresentare anche un piatto unico per un pasto leggero.

zucchine ripiene tonno ricetta
Zucchine ripiene di tonno – CheCucino

Per realizzare le zucchine ripiene di tonno il tipo da scegliere sono preferibilmente quelle tonde. Con la calotta superiore che fa da cappellino sono anche molto carine da presentare in tavola.

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Si possono scegliere sia di dimensione media che più grandi. Il ripieno in questo caso ha il tonno come ingrediente che ne definisce il sapore, insieme alla polpa delle zucchine stesse e al pangrattato.Ma ci sono anche altri ingredienti che insaporiscono donando un gusto molto buono e una consistenza morbida al punto giusto.Sono un’alternativa al pesce di quelle comunemente fatte con la carne. Sono molto apprezzate anche le zucchine tonde ripiene di riso.

Ingredienti e preparazione delle zucchine ripiene di tonno

Gli ingredienti della farcitura possono ovviamente variare in base alle preferenze personali. In questa ricetta ci sono anche i capperi, qualche filetto di alici e un uovo a far da legante. Per dare un sapore ancor più ricco o in alternativa a qualche ingrediente si può inserire un pò di formaggio a pasta filata, come la provola o un pò di Emmental.

zucchine ripiene tonno ricetta
Tonno – CheCucino

INGREDIENTI (per 2 persone)

  • 2 zucchine tonde
  • 180 g di tonno in scatola
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 uovo intero
  • Pangrattato q.b.
  • 2 filetti di alici sott’olio
  • 1 cucchiaino di capperi
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (35 minuti circa)

Per cominciare si procede, dopo aver lavato le zucchine, a tagliare la calotta superiore e metterla da parte. Poi incidere la polpa e con l’aiuto di un cucchiaio prelevarla, farla a pezzettini e metterla in padella con un pò d’olio e lo spicchio d’aglio.Quando è ben rosolata eliminare l’aglio, trasferirla in una ciotola e aggiungervi il tonno ben sgocciolato, una manciata di prezzemolo tritato, i capperi dissalati, i filetti di alici, unire l’uovo e iniziare ad amalgamare.

Subito dopo aggiungere quanto basta di pangrattato ad eliminare l’umidità senza però che il composto risulti troppo secco, deve mantenersi morbido.Salare, e pepare e poi riempire le zucchine con questa farcitura. Sistemarle in una pirofila oleata, e poi non resta che coprire ogni base con la sua calotta, irrorare con un pò d’olio e passare in forno.

zucchine ripiene tonno ricetta
Pangrattato – CheCucino

Dovranno cuocere in modalità statica a 200° per circa 25 minuti. Quando le zucchine appariranno ben cotte, si può fare la prova inserendo una forchetta per assicurarsi che siano morbide al punto giusto e quindi si procede a servire e gustarle calde. Sono buonissime!

Impostazioni privacy