Zuppa di ceci al pomodoro, primo autunnale leggero ma gustoso

La zuppa di ceci al pomodoro è un primo piatto autunnale leggero e gustoso che si prepara in poco tempo e facilmente 

Zuppa di ceci ricetta
Zuppa ceci-foto instagram @veronicascookemore

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Dovete provare a cucinare la zuppa di ceci al pomodoro perché è un primo piatto squisito autunnale e leggero.  È piacevole da gustare in inverno quando fuori fa freddo.

Inoltre è un piatto saporito e salutare, con l’aggiunta poi della passata di pomodoro con alloro il gusto diventa ancora più buono e invitante.

È un piatto pratico e veloce da preparare e va servito caldo. Provate a farlo e non ve ne pentirete, piacerà anche ai vostri familiari e amici.

Ingredienti e preparazione della zuppa di ceci al pomodoro

Vediamo come preparare la zuppa di ceci al pomodoro in poco tempo.

Zuppa di ceci
Zuppa di ceci-foto instagram @quomi,it

INGREDIENTI (3 porzioni)

  • 2 Foglie alloro
  • 1 Spicchio aglio
  • 200 ml Passata pomodoro
  • 400 gr Ceci in scatola
  • Olio extravergine d’oliva
  • Acqua
  • Sale

PREPARAZIONE (40 minuti)

Come prima cosa, prendere una pentola e far soffriggere lo spicchio d’aglio in poco olio. Intanto scolare e sciacquare bene i ceci e aggiungerli nella pentola del soffritto e farli insaporire per qualche minuto.

Versare poi la passata di pomodoro e l’acqua fino a ricoprire del tutto i ceci e mettere poi il sale e l’alloro e cuocere per 20 minuti a fiamma media.

Ed ecco la zuppa di ceci al pomodoro è pronta per essere gustata. Servitela bella calda con dei crostini di pane magari, vedrete che delizia.

Zuppa di ceci
Zuppa ceci-foto instagram @ristoranti_a_roma

Si può conservare in frigo per 3 giorni in un contenitore chiuso ermeticamente oppure potete anche congelarla. Potete anche aggiungere della pasta se volete per renderla più sostanziosa la zuppa.

Ci sono moltissime varianti che potete preparare come la zuppa di farro, piselli, zucca e anche fagioli. Potete scegliere quale vi piace di più. Vedrete che dopo averne provata una non potrete più farne a meno.