Sfogliatelle al cioccolato, i bambini impazziscono e sono velocissime da preparare

Le sfogliatelle al cioccolato sono un dolcetto facilissimo da preparare, ideale per la colazione o la merenda dei bambini. Ecco come farle.

sfogliatelle al cioccolato ricetta
Sfogliatelle al cioccolato (Foto di fabioarimateaAdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Le sfogliatelle al cioccolato sono un dolcetto semplicissimo ma pieno di gusto, che farà impazzire i vostri bambini e tutto il resto della famiglia!

Ideali per la colazione o per la merenda, queste sfogliatelle sono fatte di pasta sfoglia con un cuore goloso di crema spalmabile al cioccolato, una vera bontà.

La ricetta è davvero semplice e soprattutto velocissima, perfetta anche da preparare per una merenda improvvisa e vi permetterà di avere un dolcetto dal gusto irresistibile.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo dolcetto facile e veloce.

Sfogliatelle al cioccolato, ingredienti e procedimento

Le sfogliatelle al cioccolato si possono conservare a temperatura ambiente, coperte, e vanno consumate entro 2-3 giorni dalla preparazione. Volendo, se non gradite la cioccolata, potete variare il ripieno sostituendola ad esempio con la marmellata.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

sfogliatelle al cioccolato ricetta
Pasta sfoglia fatta in casa (foto di New Africa AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 4 sfogliatelle)

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 20 g di burro
  • Cioccolato spalmabile q.b.
  • Latte q.b.
  • Zucchero q.b.

PROCEDIMENTO (circa 30 minuti)

Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo il rotolo di pasta sfoglia (per farla in casa trovate la ricetta in questo articolo) e srotoliamolo, dopodiché tagliamolo in 4 rettangoli.

Facciamo dei taglietti su metà di ogni rettangolo, quindi spennelliamo tutti i rettangoli con il burro fuso e poi ripieghiamoli su loro stessi facendo aderire bene con le mani.

Ora, al centro di ogni rettangolo mettiamo un cucchiaio di cioccolata spalmabile, poi ripieghiamo i due lembi formando un triangolo.

Sistemiamo tutte le sfogliatelle su una teglia rivestita di carta forno, spennelliamole bene con il latte e aggiungiamo lo zucchero sulla superficie.

sfogliatelle al cioccolato ricetta
I dolcetti pronti da gustare (foto di Antonio Nardelli AdobeStock)

Inforniamo in forno statico già caldo a 180° per circa 20 minuti, dopodiché sforniamo e lasciamo intiepidire. Trasferiamo le nostre sfogliatelle al cioccolato su un piatto da portata e serviamole in tavola pronte da gustare!