10 merende sane per tornare a scuola. Le ricette che piacciono ai tuoi figli

Con il ritorno a scuola dopo le vacanze natalizie immancabile negli zaini dei propri piccoli le merende. Ecco alcune idee sane, ma anche sfiziose.

10 merende sane a scuola
Scuola (foto da Pexel Anastasia Shuraeva)

Sane e gustose per il palato. Merende simili sono il sogno di ogni mamma, quando si trova a preparare lo zaino dello scuola dei propri figli.

E con il passare dell’Epifania e la chiusura delle vacanze natalizie è tempo per i bambini di ritornare tra i banchi di scuola: a rendere meno amara la conclusione di questo periodo magico sono le bontà da assaporare a metà mattina.

Dalla dolcezza messa da ogni madre al loro interno, immancabile anche la loro bontà. Ma questo rimanendo sane in quanto fin dall’infanzia è importante nutrire i propri figli con alimenti equilibrati.

Merende per la scuola: idee sane, ma sfiziose

In fatto di merende per la scuola è possibilità sono tante. Gli elementi cardine di questi spunti devono essere ingredienti salutari, ma al contempo gustosi, oltre alla possibilità di prepararle in tempi rapidi, anche la mattina prima di accompagnare i figli tra i banchi scolastici.

Panino morbido con cuore al cioccolato ricetta bambini
Panino morbido con cuore al cioccolato (Foto di New Africa AdobeStock)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Banana split allo yogurt: la merenda perfetta per far mangiare la frutta ai bambini

Tra le ricette immancabili quelle a base di pane. Questo può essere comprato fresco i giorni precedenti e messo nel congelatore per poi tirarlo fuori la mattina stessa e farcirlo con ingredienti come crema di nocciole. A metà mattina sarà scongelato pronto per essere gustato.

Per variare si possono comprare tipologie di pane sfizioso come quello all’uvetta. Inoltre al suo interno possono essere aggiunti ingredienti salati come crescenza o solo pomodoro e olio.

In fatto di salato si possono cucinare mini pizzette e focaccine oppure se si ha meno tempo puntare su un pacchetto di cracker, leggendo bene la lista degli ingredienti al loro interno.

Altra possibilità è rappresentata dalla frutta: fonte di vitamine e proprietà benefiche per il corpo può essere inserita nello zaino dei propri figli al fianco di un quadratino di fondente e una manciata di frutta secca.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Torta Mars, la nota merenda in versione extra large per far felici i più piccoli

Frutta: quale evitare per dimagrire
(Foto da Pixabay diapicard)

Si può inoltre giocare d’anticipo preparando il pomeriggio prima una sfizioso tortino di mele, carote e nocciole. Idee golosa e sana è quella dello yogurt, ricco di probiotici, da accompagnare ai grissini.