Muffin di albumi, cena saporita e veloce da preparare o aperitivo alternativo?

I muffin di albumi sono la cena buona, gustosa e soprattutto alternativa adatta a chi ha poco tempo e vuole preparare qualcosa di leggero

Muffin di albumi
Muffin Salati (Foto di ppi09 Adobe Stock)

Dopo le festività tra Natale e Capodanno qualcuno di noi sicuramente avrà messo su qualche chilo di troppo e tra i buoni propositi dopo la Befana c’è quello di perdere peso.

Potremmo cominciare a preparare qualcosa di sfizioso per noi e i nostri cari che non ci appesantisca troppo. I muffin di albumi ci vengono incontro in questo nostro intento.

Di solito sentendo il nome di questi manicaretti viene subito in mente qualcosa di dolce e ripieno di cioccolato, marmellata o qualsiasi crema. In questo caso parliamo di muffin salati arricchiti di prosciutto, formaggio e pomodorini.

L’albume è la parte meno calorica dell’uovo e inoltre è ricca di proteine, per cominciare l’anno con il piede giusto senza rinunciare al gusto e al tocco di colore messo in tavola da questi gustosissimi muffin.

Muffin di albumi con pomodorini, formaggio e prosciutto cotto, la ricetta

In questa ricetta proposta dalla pagina Instagram di “Cookist” ci sono come detto formaggio, prosciutto cotto e pomodorini ma potete aggiungere anche altri ingredienti che più vi aggradano.

Muffin di albumi
Muffin Salati (Foto di ppi09 Adobe Stock)

INGREDIENTI (PER 12 MUFFIN):

  • 200g di pomodorini
  • 300ml di albumi d’uovo
  • 200g di formaggio a cubetti
  • 250g di prosciutto a cubetti
  • Un pizzico di sale
  • Un pizzico di pepe

PROCEDIMENTO (30 MINUTI):

Munitevi di una teglia per muffin. Per preparare questa ricetta non avrete bisogno di ungerla perché di sicuro il composto tenderà a non attaccarsi nei pirottini.

In ogni spazio inserite un cucchiaio abbondante di formaggio a cubetti, di prosciutto e di pomodorini precedentemente tagliati e senza nessun tipo di condimento.

Ricoprite poi gli ingredienti versando gli albumi facendo attenzione a lasciare libero almeno un cm dal bordo della teglia in modo da non avere difficoltà poi a prenderli una volta cotti.

Aggiustate quindi con il sale e il pepe in base al vostro gusto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Muffin al formaggio, un antipasto vegetariano filante e saporito

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cookist (@cookist)

Infornate a 180° e dopo circa 20 minuti i vostri muffin di albumi, semplici e leggeri, saranno pronti per essere gustati.