10 ricette di confetture e marmellate invernali: ad ognuno il suo

Le confetture e marmellate sono amatissime da tutti! Ecco quindi selezionate per voi 10 ricette di confetture e marmellate invernali.

10 ricette di confetture e marmellate invernali
La marmellata di arance (foto di Nitr AdobeStock)

Perfette per farcire crostate o biscotti, per accompagnare formaggi o anche solo da spalmare sul pane, le confetture e le marmellate sono amate proprio da tutti e si possono usare davvero in tantissime ricette.

Grazie alla loro versatilità anche nell’ingrediente principale, riescono ad accontentare il gusto di tutti e in questa stagione ne troviamo davvero tantissime fatte appunto con frutta di stagione.

Per questo abbiamo selezionato per voi le 10 migliori ricette di confetture e marmellate invernali, tutte buonissime e irresistibili. E se non sapete quale scegliere, io vi consiglio di provarle tutte!

Le confetture e marmellate invernali, ecco le più buone

Se pensiamo all’inverno, uno dei primi frutti che ci viene subito in mente è l’arancia, ricca di vitamina C e utile per contrastare i malanni di stagione. La marmellata preparata con questo agrume è davvero ottima! Dal retrogusto un pò amaro, è perfetta per essere spalmata sul pane a colazione o per farcire dolci, se invece volete abbinarla al salato, provate la versione con lo zenzero.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Trecce soffici marmellata, noci Pecan e miele: ricetta gustosissima

10 ricette di confetture e marmellate invernali
La confettura di pere (foto di istetiana AdobeStock)

Simile è la marmellata di limone, che sprigiona un profumo meraviglioso ed è perfetta per una colazione gustosa ma light.

Un’altra che si contraddistingue per il suo aroma inebriante, è la confettura di mele. Perfetta anche da semplice accompagno a biscottini o dolcetti, è ideale per farcire dolci preparati con la pasta sfoglia, o croissant.

Simile è la confettura di pere, dolce e delicata, buona sul pane e famosa per essere abbinata ai formaggi. Se volete provarla in una versione salata preparate un chutney di pere e mele, una salsa agrodolce perfetta da servire con salumi e formaggi.

Un altro chutney interessante è quello di arancia, radicchio e frutta secca, particolare e perfetto da servire con aperitivi o antipasti.

Anche la confettura di pere e zenzero è una variante salata molto intrigante, dove la nota piccante dello zenzero esalta il gusto delicato della pera. Provatela per farcire le crêpes!

E in questa stagione, di certo non potevamo lasciare fuori dalla lista la nostra amata zucca. La confettura di zucca, è perfetta per accompagnare formaggi ed è adatta anche a chi segue una dieta vegana o vegetariana.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Girelle di frolla alla marmellata. I biscotti da fare oggi buoni per tutta la settimana

10 ricette di confetture e marmellate invernali
La confettura di zucca (foto di aamulya AdobeStock)

Se volete provare qualcosa di ancora più ricercato e poco conosciuto, non potete non provare la gelatina di mele cotogne, una conserva deliziosa ottima da mangiare così o spalmata sul pane, ma anche per farcire dolci e accompagnare formaggi.