12 Alimenti Per Prevenire Il Cancro


Il cancro sta diventando il vero male del secolo e ogni anno un numero sempre maggiore di persone contrae una forma tumorale che in molti casi può portare a conseguenze estreme. L’unico modo che abbiamo per prevenire il cancro è seguire un’alimentazione corretta, uno stile di vita equilibrato e mantenersi in forma (passeggiate o attività fisica…).

La Cancer Cure Foundation, una delle più note organizzazione per la lotta contro il cancro al mondo, ha stilato un elenco degli alimenti che aiutano a prevenire i tumori, sottolineando quanto sia importante mangiare sempre qualcosa di diverso e variare il più possibile l’alimentazione.

Cavoli-e-broccoli_diaporama_550

1. Broccoli, cavoli e cavolfiori – Grazie alla presenza di alcuni elementi come l’indolo-3-carbinolo e la glucorafanina sono in grado di prevenire il cancro al seno e al colon-retto in particolar modo.

alghe1

2. Alghe – Contengono acidi grassi, vitamina B12, fibre, minerali e clorofilla e sono utili in particolar modo per combattere il cancro al seno.

Le-carote-5-800x400-800x400

3. Carote – Aiutano a prevenire il cancro alla bocca, alla gola, ai polmoni, alla vescica, all’intestino, alla prostata e allo stomaco. Si consiglia di mangiare le carote soprattutto crude.

avocado-on-a-wooden-table

4. Avocadi – Grazie alla presenza di glutatione, un potente antiossidante, di potassio e di beta-carotene aiuta a contrastare l’epatite virale, una delle principali cause del cancro al fegato.

funghi-porcini

5. Funghi – Aiutano l’organismo a rafforzare il sistema immunitario e grazie al contenuto di lentinano attaccano le cellule cancerose impedendogli di moltiplicarsi.

vincotto-fichi

6. Fichi – E’ uno dei frutti più efficaci per prevenire i tumori oltre ad essere un buon alleato per la perdita di peso, in quanto ridurrebbe l’appetito.

Citrus Fruit Selection

7. Agrumi – Contengono limonene e monoterpeni, oltre a  vitamina C e beta-carotene, sostanze che aiutano a prevenire il cancro spazzando agenti cancerogeni fuori dal corpo.

lamponi_

8. Lamponi – Grazie al contenuto di vitamine e antiossidanti possono prevenire la nascita di tumori; i lamponi neri sono particolarmente indicati per il cancro all’esofago e a al colon.

pomodorini

9. Pomodori – Il licopene è uno dei più efficaci antiossidanti in grado di contrastare i radicali liberi, senza dimenticare l’alta percentuale di vitamina C.

ThinkstockPhotos-487424779

10. Noci – La presenza di quercetina e selenio ostacolano la nascita dei tumori, soprattutto quello alla prostata.

aglio (1)

11. Aglio – Grazie alla presenza di antibatterici previene efficacemente il cancro allo stomaco se consumato regolarmente.

tè-verde

12. Tè verde – Contiene importanti polifenoli che difendono dal cancro allo stomaco, al polmone, al colon, al fegato e al pancreas.





Altre Ricette Buonissime

Commenta