25 trucchi di bellezza fai da te, veri trattamenti indispensabili per corpo e mente

25 trucchi di bellezza fai da te, ecco tutti i trucchi bizzarri ma efficaci e naturali che forse non conoscevi per corpo e mente.

25 trucchi di bellezza fai da te
Ecco i trucchi di bellezza più bizzarri ma efficaci (Foto di silviarita da Pixabay)

In questo secolo la bellezza sta occupando un posto sempre più rilevante nella società e curare il nostro aspetto è diventato sempre più fondamentale, portandoci spesso ad una vera e propria ossessione.

Ma se centri estetici e varie la fanno sempre più da padrone, è altrettanto vero che possiamo prenderci cura del nostro corpo e della nostra mente anche a casa, con dei piccoli trucchetti efficaci e naturali, seppur apparentemente bizzarri.

Andiamo quindi a scoprire in questo articolo 25 trucchi di bellezza fai da te assolutamente da provare.

25 trucchi di bellezza fai da te da provare

Per quanto riguarda la cura del viso, il primo trucchetto viene direttamente dall’India, dove si usa applicare la curcuma come una maschera per il viso, miscelata ad olio di oliva o cocco per idratare la pelle, mentre con lo yogurt per combattere l’acne. In Cile invece, l’uva rossa miscelata con una farina, crea una maschera che aumenta la luminosità della pelle.

Fantastico anche il trucchetto della Costa Rica, che usa una miscela con acqua e succo di arancia sul viso per restringere i pori, in Spagna invece, utilizzano fette di patate sugli occhi per combattere il gonfiore. Per le eruzioni cutanee invece, niente di meglio che l’olio di lavanda usato dai croati per per le sue proprietà astringenti.

25 trucchi di bellezza fai da te
La curcuma (Foto di Ajale da Pixabay)

Come cura della pelle del viso però, i migliori sono i coreani che sfruttano le proprietà anti-invecchiamento, antiossidanti e antinfiammatorie del ginseng mescolandolo con altri ingredienti idratanti per ottenere un effetto splendido e impeccabile, mentre in Cina sfruttano l’acqua di cottura del riso come detergente per la pelle.

Per quanto riguarda la cura delle unghie, in Romania per mantenerle sane e forti usano immergerle nell’olio di oliva mentre in Francia invece, è un usanza diffusa quella di immergere le unghie in una tazza con succo di limone e acqua, per schiarire ed eliminare eventuali macchie.

Vuoi mantenere la pelle del corpo lucidissima? In Brasile usano la sabbia per uno scrub esfoliante, mentre per la pelle bruciata dal sole farina d’avena da mettere nel bagno caldo che ha una funzione antinfiammatoria e nutriente. Anche in Egitto sfruttano la potenza del bagno caldo aggiungendo latte e miele, che hanno proprietà idratanti ed esfolianti.

Famosissime per la cura della pelle del corpo le saune svedesi, che aiutano la circolazione regalando un colorito radioso, mentre in Africa sfruttano il potere idratante del burro di karitè. Vuoi combattere invece le smagliature? gli australiani consigliano un trattamento a base di achillea, famosa per le sue proprietà antinfiammatorie.

Per aiutare la circolazione invece in Germania sono famosissimi i trattamenti Kneipp, che prevedono l’immersione di piedi e gambe in acqua fredda, camminando finchè si riesce a sopportare.

Passiamo alla cura dei capelli e tra i primi trucchetti troviamo il balsamo a base di acqua di rosmarino, usato in Grecia per proteggere dai danni solari, mentre in Russia si usa tuorlo d’uovo, miele e cetriolo per avere capelli lucenti e forti. In Colombia, è usatissimo l’avocado per creare maschere per capelli dal potere idratante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Come depurare la pelle prima del nuovo anno, i consigli degli esperti

25 trucchi di bellezza fai da te
Olio di lavanda (Foto di googlerankfaster da Pixabay)

Sempre per la cura dei capelli torniamo di nuovo in Cina dove usiamo ancora una volta l‘acqua di riso per ottenere una crescita formidabile dei capelli, che saranno anche forti.

In Turchia invece, per far risaltare i capelli biondi usano lessare le margherite in acqua, per poi togliere i fiori e versale l’acqua sui capelli che andranno fatti asciugare al sole per ottenere un bellissimo risultato! L’ortica bollita invece, utilizzata in Croazia, serve per lenire il cuoio capelluto.

Per mangiare meno e gustare al meglio i cibi, in Giappone hanno l’abitudine di masticare il cibo per ben 20 volte! Sembra difficile ma è questione di abitudine.

L’ultimo trucchetto consigliato riguarda le ciglia: vuoi piegarle senza piegaciglia? in Messico usano il cucchiaio!