5 alimenti indispensabili per l’uomo

5 alimenti indispensabili per l’uomo

Secondo recenti studi la dieta degli uomini sarebbe scarsa di fibre, vitamine A, D e C, di potassio e magnesio. Il sesso maschile sarebbe propenso ad evitare alcuni alimenti causando scompensi nell’organismo che potrebbero arrecare non pochi problemi di salute. In base a queste ricerche abbiamo trovato cinque alimenti utili agli uomini. Al di là delle carenze  dei suddetti nutrienti sono cibi che apportano vantaggi al nostro organismo e che vanno quindi presi sempre in considerazione.

Cioccolato fondente

Un quadratino di cioccolato fondente al giorno apporta numerosi benefici alla salute. A cominciare dal sistema cardiovascolare. Infatti i flavonoidi del cacao riducono la possibilità di formazione di coaguli, migliorano la pressione arteriosa e riducono i rischi di ictus e infarto. In più i flavonoidi migliorano la salute cerebrale e rafforzano la memoria. Importante che la quantità di cacao sia superiore al 70%, senza lasciarsi andare a scorpacciate poco benefiche.

Curcuma

Ha potenti effetti antinfiammatori, apporta benefici contro la psoriasi, previene l’Alzheimer, le malattie tumorali. Arreca vantaggi alla funzione cerebrale, allontana stress e depressione, migliora la memoria e l’intelligenza. Inoltre è in grado di rafforzare il tessuto endoteliale, ovvero il rivestimento dei vasi sanguigni, e abbassa i livelli di colesterolo cattivo, prevenendo malattie cardiache, infarti e ictus.

Anguria

Riveste un ruolo importante per prevenire il cancro alla prostata. E’ ricca di licopene, un antiossidante che protegge dai raggi UV nocivi. Ha ottime proprietà antinfiammatorie, equilibra la pressione sanguigna evitando così danni al sistema cardiocircolatorio. Migliorando la circolazione sanguigna aiuta a difendersi anche dalla disfunzione erettile.

Patate

E’ un alimento indicato anche nelle diete ipocaloriche, sazia facilmente ed è ricco di potassio. Regola la pressione del sangue e apporta benefici anche in caso di ritenzione idrica. L’alto contenuto di potassio infatti, aiuta l’organismo ad eliminare l’acqua in eccesso.

Lenticchie

E’ un legume che vanta un gran contenuto di fibre alimentari, contribuisce a regolarizzare l’attività dell’intestino e a tenere sotto controllo il tasso di colesterolo nel sangue. Quindi si rivelano utili per prevenire diabete e malattie cardiovascolari.

 

 

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post