5 tisane per l’autunno

5 tisane per l’autunno

L’autunno ha bussato velocemente alla porta ed è arrivato, portando temperature più basse e i primi temporali. Quando fa freddo viene voglia di bere qualcosa di caldo, meglio ancora se apporta benefici al nostro organismo, aumentando le difese immunitarie in previsione delle ondate di influenza che da qui a poco ci travolgeranno.

Diventa quindi importante farsi trovare pronti bevendo qualche tisana durante il giorno, o prima di andare a letto, a base di spezie (zenzero, cannella, chiodi di garofano…) e frutta (mirtilli, frutti di bosco, rosa canina…), utili per le loro proprietà antibatteriche e per la capacità di tenere quanto più lontani possibile i mali di stagione.

Nel periodo autunnale le tisane per eccellenza sono quelle a base di zenzero, cannella, frutti di bosco, cardamomo e chiodi di garofano. La rosa canina, invece, è particolarmente indicata in caso di stato influenzale già in corso.

ThinkstockPhotos-451066417

 

1. Tisana allo zenzero – Molto efficace contro l’ulcera, apporta benefici anche al sistema nervoso, essendo un anticonvulsivo e analgesico. Viene usato per combattere la stanchezza, lo stress, oltre ad essere un ottimo antisettico per curare tosse, mal di gola e mali di stagione, grazie all’alto contenuto di vitamina C. E non solo: una tisana allo zenzero può contribuire anche a ridurre disfunzioni  legate all’impotenza maschile, in quanto favorisce la circolazione sanguigna…!

ThinkstockPhotos-178427363

2. Tisana alla cannella – Ricca di antiossidanti naturali, rafforza il sistema immunitario, migliora la circolazione del sangue e contrasta i livelli alti di colesterolo. Inoltre è un perfetto rimedio contro il mal di gola, in grado di eliminare virus e batteri dal nostro organismo.

ThinkstockPhotos-484557190

3. Tisana ai frutti di bosco – Ricche di antiossidanti sono ottime per aumentare le difese immunitarie e tenere lontani raffreddore e influenza. Si dice tisana ai frutti di bosco la miscela che contiene almeno uno dei seguenti elementi: amarene, fragole, mirtilli, mora, lampone, ribes, ciliegie.

ThinkstockPhotos-469242504

4. Tisana al cardamomo – Ottima per il benessere dell’intestino, il cardamomo porta inoltre benefici all’apparato respiratorio, quindi per curare patologie delle vie aeree come tosse, influenza, naso chiuso.

ThinkstockPhotos-491205287

5. Tisana ai chiodi di garofano – I chiodi di garofano hanno riconosciute proprietà antibatteriche, spasmolitiche, antisettiche ed antispasmodiche. Vengono utilizzati per curare le affezioni della mucosa orofaringea, della carie dentaria e delle dermatiti.

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post