Acqua come è meglio: freddissima o temperatura ambiente? la risposta che spiazza

Il caldo ci fa desiderare acqua freddissima con l’intento di dissetarci e rinfrescarci ma è la scelta migliore? È preferibile l’acqua a temperatura ambiente?

acqua freddissima
Acqua freddissima, ghiacciata: berla o non berla? Credit Adobestock – Checucino

Il corpo umano è costituito dal 60% di acqua rispetto al peso corporeo maschile e al 50% rispetto al corpo femminile. Un uomo adulto dovrebbe bere quasi tre litri di acqua al giorno, una donna adulta poco più di 2 litri.

Il sudore dovuto al caldo e alla fatica fisica elimina liquidi sali minerali e scorie. I primi due devono essere reintegrati. Non ci sono indicazioni ufficiali riguardo la temperatura giusta dell’acqua.

Acqua freddissima o temperatura ambiente?

bevande ghiacciate
Bevande dissetanti con ghiaccio Credit Adobestock – Checucino

Sebbene la comunità scientifica non abbia espresso pareri in relazione alla temperatura giusta dell’acqua da bere, abbiamo alcune informazioni che ci possono aiutare a scegliere. Un parere contrario ci vieta di bere acqua freddissima durante i pasti o la digestione.

La temperatura di funzionamento dello stomaco è ben precisa, se beviamo acqua freddissima costringiamo lo stomaco a interrompere la digestione in attesa di ripristinare la temperatura corretta. In questo caso si rischia anche la congestione dovuta allo sbalzo termico nella zona addominale.

Puoi riconoscere la congestione per la presenza di un forte mal di pancia insieme ad un malessere generalizzato, sudorazione fredda e vertigine. Siediti, sorseggia acqua a temperatura ambiente e avvisa qualcuno dei tuoi familiari.

bevande ghiacciate
Bevande dissetanti con ghiaccio Credit Adobestock – Checucino

Bere acqua freddissima può avere anche benefici. Durante l’attività fisica, sorseggiarla fresca aiuta ad abbassare la temperatura corporea evitando che il corpo si surriscaldi. L’acqua di cocco oltre a dissetare, aiuta a reintegrare i sali minerali persi con l’attività sportiva.

Sembra inoltre che bere acqua fredda aiuti a bruciare qualche caloria. Sorseggia dell’acqua fredda evitando di berla troppo velocemente. Se ti trovi in spiaggia berla troppo fredda aumenta il rischio di congestione per la notevole differenza termica tra la temperatura addominale e la temperatura dell’ acqua.

In conclusione, bere acqua freddissima può andare bene in alcune situazioni o in determinate condizioni. Se vuoi dissetarti puoi preparare delle bevande oppure il tè al melone che ha un’attenzione anche alle calorie.

Impostazioni privacy