Affetta le zucchine in questo modo! Il risultato ti sorprenderà

Affetta le zucchine in questo modo! Il risultato ti sorprenderà

LA PREPARAZIONE
di Cesare Orecchio

Affetta le zucchine in questo modo! Vi diamo una ricetta facile e veloce per un secondo gustoso che vi sorprenderà 

involtini di zucchine
Foto di Mike Schönhoff da Pixabay

 

Le zucchine stanno bene con tutto, ma proprio con tutto. Ed eccovi un modo simpatico,divertente e non convenzionale per preparare un secondo gustoso e ricco di sapore. Vediamo di cosa abbiamo bisogno.

  • 3 zucchine grandi
  • 200 gr di prosciutto a fette
  • 150 gr di formaggio grattugiato filante
  • 100 gr di parmigiano
  • 200 gr di mollica fresca
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale e pepe q.b.
  • olio EVO q.b.
  • qualche foglia di menta e di prezzemolo.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Come preparare la parmigiana di zucchine: niente frittura, più leggera

 

Involtini di zucchina con prosciutto: la ricetta che piace ai bambini

Con questo secondo invitante, vi assicuriamo che anche i bambini riusciranno a mangiare la verdura! Il connubio tra prosciutto, mollica e formaggio, donano alle zucchine una morbidezza ed un sapore eccezionale. Ma come si preparano gli involtini? Scopriamolo

Laviamo con cura le nostre zucchine sotto acqua corrente, asciughiamole e priviamole delle estremità. Con un pela verdure, facciamo una leggera pressione alla base e tiriamolo in modo da avere tante fette sottili di zucchina. Aggiungiamo sale e pepe su ogni striscia di zucchina ottenuta e copriamo con della pellicola per alimenti. In una ciotola inseriamo la mollica fresca con olio, sale, pepe, un po’ di parmigiano ma non tutto, formaggio grattugiato e le due erbe aromatiche. Amalgamiamo il tutto e poi tagliamo il prosciutto a striscioline, poco più piccole della misura delle zucchine.

A questo punto, non resta che assemblare. Disponiamo le nostre verdure affettate su di un vassoio ed in quest’ordine aggiungiamo: zucchine, mollica fresca e qualche foglia di menta spezzettata con le mani. Facciamo quest’operazione per tutte le nostre zucchine e poi infilziamole con degli stecchi da grigliata, circa 5/6 per ogni porzione. Trasferiamo tutto in una leccarda con carta da forno ed irroriamo con dell’olio. Cuociamo a 180° per circa 20 min. e qualche minuto prima, mettiamo su ogni stecco il parmigiano messo da parte. Serviamo ben caldo così da goderci il formaggio filante!

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post