10 alimenti difficili da digerire che possono causare stress per l’organismo

Sono almeno 10 gli alimenti difficili da digerire e che possono creare stress all’organismo e di cui, quindi, dovremmo ridurne il consumo. Ecco quali sono.

10 alimenti difficile da digerire
Mal di stomaco (foto da pexels-cottonbro)

Sono almeno 10 gli alimenti difficili da digerire e che, quindi, possono causare stress all’intero organismo.

Il numero, ovviamente, è più alto si va per categorie e non per singoli cibi, ma il risultato è sempre sempre lo stesso: rallentare la digestione, il corretto assorbimento dei principi nutritivi, la giusta capacità di contrastare il colesterolo e così via.

Insomma, si tratta di un vero e proprio mal funzionamento del nostro organismo, un male che a lungo termine può determinare conseguenze anche gravi. Scopriamo quali sono questi alimenti e categorie e come correre ai ripari.

Cibi da consumare con moderazione per non creare stress all’organismo

Dalle salsicce ai fritti, passando per i congelati; ecco i cibi che per i loro processi digestivi sono stressanti per il nostro organismo.

surgelati cibi difficili da digerire
Pizza surgelata (Foto di Katerina Holmes da Pexels)

Tra i cibi più difficili da digerire e che quindi possono creare problemi all’organismo ci sono i surgelati. Si tratta si alimenti ricchi di sale, zucchero e conservati il cui consumo è deve essere quanto più limitato possibile.

Snack a basso contenuto di grassi. Una dicitura (quella del “abbasso contenuti di grassi”, ndr) che spesso si cerca sulle etichette dei prodotti, per cui si è convinti facciano bene. In realtà non è così, questo perché questa dicitura spesso nasconde alimenti ricchi di sciroppo di mais OGM e dolcificanti artificiali. Se non fanno male questi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cibi pronti, fanno male sì o no? Tutta la verità: quello che devi assolutamente sapere

Succhi di frutta industriali; questi rientrano semplicemente perché molto spesso sono un mix di zuccheri, acqua e aromi di frutta.

Salmone di allevamento che ha il 32% in meno di calorie rispetto al salmone selvatico e 3 volte il contenuto di grassi saturi. Inoltre, i salmoni allevati contengono contaminanti cancerogeni e pesticidi ed essendo naturalmente bianchi sono alimentati con pellet che contiene colorante rosa.

salmone di allevamento fa male
Salmone (Foto di di cottonbro da Pexels)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Perché lo stress fa ingrassare? Consigli e rimedi

Altri alimenti che causano stress organico sono i fritti, in particolar modo se è quello delle catene di fast food. In questi casi, infatti, oltre alle calorie si assumono i grassi trans degli oli idrogenati che sono utilizzati.

Hambuger prodotti industrialmente, un po’ come tutti gli animali di allevamento, nella carne dei bovini degli allevamenti intensivi si trovano tracce di antibiotici e ormoni.

Si tratta da alimenti che se non eliminati del tutto, almeno devono essere consumati con parsimonia. Fanno parte della cerchia anche, bibite gassate, biscotti industriali, sale e zuccheri raffinati.