10 alimenti che saziano e spezzano la fame. Ideali per chi non si controlla

Alimenti che saziano e spezzano l’appetito. Questi sono gli alleati della dieta: ecco su quali puntare.

Vuoto alla stomaco, senso di fame, voglia di cibo smodata. Questa la condizione in cui si trovano molti coloro che sono a dieta o anche chi  ha un’alimentazione disequilibrata.

Esistono una serie di alimenti sazianti che vengono in aiuto in questi casi permettendo di riempirsi, colmando così il senso di fame.

Mangiando anche grandi quantità di cibi golosi, il senso di appetito può continuare ad accompagnare così durante la giornata. Questo perché a saziare sono gli alimenti ricchi di fibre, con poca acqua e volume. Ecco su quali alimenti puntare.

Alimenti che saziano: alleati per la dieta

Se si assumono preparazioni con troppi zuccheri si alza di botto l’indice glicemico, portando a incrementare il senso di fame. Esistono alimenti con molte fibre che al contrario riempiono lo stomaco per lungo tempo.

Mix frutta secca ritiro aflatossine dettagli lotti
Mix frutta secca (Foto di Luisella Planeta Leoni da Pixabay)

Tra questi la frutta secca, ricca di proteine e grassi: dalle mandorle, alle noci, alle nocciole queste possono essere gustate come spuntino a metà mattina o pomeriggio dando subito energie al corpo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >10 frutti da evitare per dimagrire: cosa non mangiare per perdere peso

L’avena è anche un cibo molto saziante in quanto ricca di fibre. Se assunta a colazione, con yogurt e latte vegetale, può saziare anche per quattro ore.

La zuppa è un altro alimento ideale per contrastare il senso di fame. Ideale in queste fredde giornate invernali può essere realizzata con un mix di verdure aggiungendo parmigiano grattugiato, altro cibo molto nutriente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >  Cellulite? Prova questo unguento miracoloso. Effetti assicurati in poche settimane

Uova
Uova (Foto di Tamanna Rumee da Pixabay)

In fatto di sazietà irrinunciabili le patate, le lenticchie e le uova: si tratta di alimenti tutti molto nutrienti e sazianti. Altra opzione è l’avocado, super in voga negli ultimi anni, al cui interno sono presenti molti grassi buoni. In particolare può essere mangiato in accompagnamento del toast da gustare come colazione o pranzo.

Anche i semi di chia sono molto sazianti. Al loro interno sono presenti fibre e grassi, aiutando il corpo a sgonfiarsi.

Impostazioni privacy