Allarme Influenza Aviaria: allevamenti di pollame a rischio abbattimento

0
36
Allarme Influenza Aviaria: allevamenti di pollame a rischio abbattimento (Fonte foto: Pixabay)
Allarme Influenza Aviaria: allevamenti di pollame a rischio abbattimento (Fonte foto: Pixabay)

Allarme Influenza Aviaria: allevamenti di pollame a rischio abbattimento; scatta un protocollo che prevede decisioni estreme e radicali

Allarme Influenza Aviaria: allevamenti di pollame a rischio abbattimento (Fonte foto: Pixabay)

E’ allarme influenza aviaria in un paese dell’Europa. L’allarme è scattato in seguito al rilevamento di un ceppo epidemiologico nella zona sud-est del paese. Sono già intorno alle 200mila le galline che sono state abbattute perché risultate infette. C’è il rischio che ne siano abbattute altre. Intanto all’interno del paese sono stati vietati i trasporti di animali, uova, pollame al fine di ‘tenere sotto controllo ‘ la situazione e verificare e per effettuare test epidemiologico sugli animali degli allevamenti più vicini.

Allarme Influenza Aviaria: misure di prevenzione attuate

Insomma, oltre alle misure preventive e cautelari prese al fine di contenere il numero di contagi da Covid-19 adesso l’Olanda si ritrova a dover fare i conti anche con l’influenza aviaria. Siamo a Puiflijk precisamente, ed è qui che sono state abbattute oltre 250mila galline ovaiole in seguito allo scoppio dell’influenza aviaria ed è il Ministero dell’Agricoltura a farlo sapere. Alla fine di Ottobre oltre 35.700 volatili sono stati abbattuti: sono circa 3 le fattorie che hanno già riportato diversi casi virali. Sono le autorità ad informare: “Abbiamo rilevato l’influenza aviaria in un allevamento di pollame specializzato in galline ovaiole” – ed aggiungono – “Molto probabilmente è un patogeno altamente contagioso della varietà H5“. E’ poi il Ministro dell’Agricoltura Carola Schouten a far sapere di aver preso provvedimenti drastici al fine di attuare misure di contenimento per proteggere gli innumerevoli allevamenti presenti che in quella zona. Sono infatti circa 6 gli allevamenti nel raggio di 3km ed estendendo il campo a 10km si trovano anche altre 24 fattorie.

Per essere sempre aggiornato su trucchi e segreti della cucina: CLICCA QUI

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO INSTAGRAM >> LO TROVI PROPRIO QUI