Allerta influenza: 4 segreti per rafforzare il sistema immunitario

Allerta influenza: 4 segreti per rafforzare il sistema immunitario

L’influenza sta per raggiungere il periodo più fertile e a volte basta recarsi al lavoro, stare a contatto con una persona raffreddata o non lavarsi le mani prima di pranzo per essere contagiato. Ma alzando le difese immunitarie si abbassa il rischio di cadere influenzati. Vediamo come fare.

Salvia e sambuco

La salvia ha proprietà antibatteriche e il sambuco botanico aiuta a rafforzare le vie respiratorie. La salvia in particolare è nota per le sue proprietà antibatteriche, gli effetti antiossidanti e le proprietà antinfiammatorie, tradizionalmente ritenute in grado di migliorare la memoria. È anche noto che la salvia aiuta ad alleviare la congestione nasale, problemi respiratori ed è spesso usata in rimedi casalinghi per aiutare i sintomi del raffreddore e dell’influenza.

Il sambuco botanico viene anche usato tradizionalmente per rinforzare le vie respiratorie, combattere la febbre e per promuovere la salute della pelle. Storicamente, i fiori di sambuco sono stati usati esternamente come un lavaggio, olio infuso, crema o pomata per la pelle arrossata, infiammata o pruriginosa e possono anche essere utilizzati localmente per trattare eruzioni cutanee, scottature e rosacea. Uno studio ha rilevato che i sintomi influenzali, se trattati con il sambuco, sono stati alleviati in media quattro giorni prima della media.

Alimenti colorati

Alimenti dai colori vivaci come frutti di bosco, verdure a foglia verde scuro, pomodori, mais dolce, arance, patate dolci, barbabietola, anguria, melanzane e curcuma per citarne alcuni contengono vitamine e minerali essenziali per aiutare il sistema immunitario a combattere le infezioni. I cibi colorati contengono anche fitonutrienti. Si tratta di sostanze chimiche naturali presenti nelle piante che possono aiutare a mantenere la funzione immunitaria e la ricerca suggerisce che potrebbero anche avere un ruolo da svolgere nell’aiutare a prevenire malattie legate allo stile di vita come le malattie cardiache e persino il cancro.

Zuppe di verdure contenenti erbe e spezie

Non solo le zuppe sono benefiche per riscaldarti durante i mesi più freddi, ma sono un modo eccellente per aumentare l’apporto di nutrienti. Riempire le tue zuppe con molte verdure nutrienti aumenterà anche il consumo di fitonutrienti, contribuendo a mantenere la tua funzione immunitaria. Per un potenziamento extra del sistema immunitario, aggiungi erbe e spezie come aglio, origano, zenzero e curcuma in quanto hanno proprietà antibatteriche e antivirali. Queste erbe e spezie hanno anche proprietà termogeniche, il che significa che può aiutare ad aumentare il metabolismo, la circolazione e la combustione dei grassi.

Succhi di frutta o verdura fresca

Succhi di frutta e verdura fresca aiuteranno anche ad aumentare l’assunzione di antiossidanti. I benefici per la salute dei pigmenti colorati trovati in alimenti come barbabietola rossa, peperoni e verdure a foglia verde aiutano con la produzione di ossido nitrico, che ha dimostrato di aiutare le prestazioni sportive e la salute cardiovascolare. Le verdure a foglia contengono anche magnesio che aiuta il sistema nervoso e, a sua volta, porta a un sistema immunitario più sano. Frutta e verdura sono ricchi di fibre, che possono migliorare la salute dell’intestino e quindi il sistema immunitario. Le verdure a foglia larga contengono anche magnesio e aiutano la produzione di ossido nitrico. Frutta e verdura sono ricchi di fibre e agiscono anche come prebiotici che sono come fertilizzanti per i batteri buoni nell’intestino, incoraggiandoli a crescere e proliferare.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post