Anguria: valori nutrizionali e proprietà benefiche

Anguria: valori nutrizionali e proprietà benefiche
LA PREPARAZIONE

L’anguria è il frutto dell’estate per eccellenza, ideale per chi segue una dieta e desidera rinfrescarsi con qualcosa di ipocalorico.

L’anguria è ricca di sali minerali e riesce ad eliminare quel senso di stanchezza dovuto al caldo eccessivo e sazia senza farci ingrassare.

Non contiene né grassi né zuccheri: infatti il sapore dolce non è dovuto agli zuccheri ma a delle particolari sostanze aromatiche.

Per ogni 100 grammi di anguria abbiamo 95 grammi di acqua, 4 grammi di carboidrati, 0,5 grammi di fibre e 0,5 grammi di proteine.

anguria

I benefici dell’anguria

Questo frutto originario dell’Africa tropicale è ricco di fosforo, ferro, calcio, potassio e sodio;  contiene grandi quantità di vitamina A, C, B1, B2 e PP. Il caratteristico colore rosso è dovuto al licopene, una sostanza antiossidante che agisce contro i radicali liberi, capace di prevenire diversi tipi di tumore tra cui quello al colon.

L’anguria protegge fegato e vie respiratorie, rinforza il sistema immunitario, tiene sotto controllo l’ipertensione e combatte l’infiammazione provocata dall’asma e dall’artrite.

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post