Antipasti, nello stesso tagliere salumi e formaggi: ecco non si fa

Uno degli antipasti più comuni ed amati dagli italiani risulta la classica portata con salumi e formaggi: se però metti entrambi sullo stesso tagliere stai sbagliando. Scopriamo insieme perché questa pratica è errata.

Tagliere salumi formaggi
Tagliere salumi e formaggi (Stocksnap da Pixabay)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Biscotti salati al formaggio più buoni che mai. Con questa ricetta sorprenderai tutti
  2. Salame al cioccolato, ricetta di Cracco. Il tocco dello chef che nessuno si aspettava
  3. Risotto dello stalliere, il piatto della primavera con solo 3 ingredienti. Possono farlo tutti

Che sia al ristorante, in un bar o in un pub, poco cambia: il tagliere con salumi e formaggi rimane uno degli antipasti più amati e conosciuti in Italia.

Con le tante varianti di affettati, salumi e latticini che abbiamo nel nostro paese è veramente molto difficile resistere a questa tentazione.

Se poi si affianca il tutto con un bel calice di vino o al massimo con uno spritz, la combinazione risulta altamente perfetta.

C’è però un errore da non compiere mai qualora questo piatto venga realizzato in casa: mai mettere nello stesso tagliere sia i salumi che i formaggi. Andiamo insieme a scoprire la motivazione di quest’azione.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Antipasti, mai mettere nello stesso tagliere salumi e formaggi: perché?

Il motivo è semplice da considerare: la carne cruda deve essere tenuta il più lontano possibile da altri alimenti per evitare contaminazione di ogni genere.

La carica batterica che essa contiene è molto elevata e dunque si può andare incontro ad intossicazioni alimentari più o meno gravi.

salumi pericolosi contaminazione alimentare
Salumi in un piatto a parte (moerschy da Pixabay)

E non finisce qui: dopo aver consumato il nostro antipasto, il tagliere andrà pulito e lavato accuratamente per evitare che gli agenti patogeni depositati su di esso, scompaiano in breve tempo.

Inoltre gli ospiti che avrete in casa saranno stupiti da tanta accortezza nel vedere piatti divisi per pietanza: due piccioni con una fava!

Come disinfettare i taglieri dopo averli utilizzati

La strada più semplice porta ovviamente alla lavastoviglie: risulta un metodo ottimo e facile per detergere i vostri oggetti da cucina.

Fate attenzione però: non ci sono problemi per gli strumenti in plastica mentre per gli strumenti in legno sì. Si dovrà dunque procedere in maniera diversa per questi.

Provate dunque ad usare l’aceto bianco per ovviare al problema. Basterà infatti versarne un misurino sul tagliere e strofinare con forza attraverso l’aiuto di una pezza da cucina.

Un altro metodo super efficace risulta il limone: è infatti un ottimo disinfettante da cucina grazie all’elevata presenza di acido in sé.

metodi per pulire tagliere
Limone intero e tagliato a metà (varintorn da Pixabay)

Tagliatene una fetta e strofinate sulla superficie dell’oggetto in questione. In seguito spremete ciò che ne rimane e non risciacquate bensì attendete che si asciughi da solo.

In due semplici modi avrete dunque pulito il vostro tagliere in maniera del tutto naturale e senza ricorrere a prodotti pieni di agenti chimici.

Impostazioni privacy