Per un antipasto di sicuro effetto prova le rose di patate, sono facilissime

Saporite e graziosissime da vedere, le rose di patate sono un antipasto e un contorno che oltre ad essere buono è anche esteticamente tanto invitante. Servono solo poche mosse per realizzarle, è semplicissimo, ma l’effetto di successo è assicurato.

rose patate ricetta
Rose di patate (Pinterest@thipero.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Rolls di pasta fresca ripieni, il classico delle grandi occasioni rinnovato e moderno
  2. Yogurt, i migliori sul mercato secondo la classifica di Altroconsumo
  3. Fagiolini in padella, contorno croccante pieno di gusto da fare in pochi step

Secondo un modo di dire comune “anche l’occhio vuole la sua parte”. Ed è vero, l’aspetto anche in cucina è molto importante.

Lo stesso cibo con una presentazione poco o per nulla curata anche se buonissimo lo sembrerà di meno rispetto allo stesso piatto esteticamente più carino.

L’attenzione ai dettagli porta bellezza anche in ambito culinario e questa ricetta ne è espressione. Le rose di patate, che possiamo servire come saporito e gustoso antipasto ma anche come contorno, non sono altro che fettine di patate insaporite con formaggio e pancetta e cotte in forno.

Ma con la forma a voler rappresentare le rose è tutto molto più invitante. Poste tutte vicine in un bel piatto da portata abbelliscono la tavola.

Le si può porre al centro come un centrotavola, sono graziose, appetitose e portano la bellezza nel piatto oltre al gusto, contribuendo a rendere l’atmosfera più gradevole.

Ingredienti e preparazione delle rose di patate

Preparare le rose di patate è veramente semplicissimo. Servono gli stampini da muffin, potete usare quelli singoli in alluminio o lo stampo unico con gli appositi spazi. Ci vogliono pochissimi ingredienti e pochi minuti per realizzarle, ecco come.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

patate ricetta rose
Patate (Foto di Couleur da Pixabay)

INGREDIENTI ( per 6 rose)

  • 600 g di patate
  • 6 fette di pancetta affumicata
  • 6 fettine di provola
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Erba cipollina macinata q.b.
  • Sale q.b.

PREPARAZIONE (45 minuti circa)

Per cominciare, la prima cosa da fare è lavare le patate e poi pelarle. Tagliarle a fettine sottili ma non eccessivamente, basteranno 4 – 5 millimetri.

Poi, metterle in una ciotola sotto l’acqua corrente fredda e lasciarle così per qualche minuto, cambiando l’acqua e lasciandone scorrere altra per eliminare l’amido, finché l’acqua non risulta limpidissima.

Quindi ungere gli stampini con olio e in ognuno disporre la fetta di pancetta sotto e poi le fettine una accanto all’altra sovrapponendole leggermente, per formare i petali della rosa, partendo dal cerchio esterno fino ad arrivare con dei giri di fette internamente arrotolati a formare il bocciolo.

Prima di inserire le fette che rappresentano il bocciolo aggiungere una fetta di provola per ogni rosa.

A questo punto aggiungere un pizzico di sale, cospargere con un pò di erba cipollina e versare un filino d’olio e poi si può passare direttamente ad mettere in forno, che deve essere preriscaldato e in modalità statica e cuocerle a 180° per 25 minuti circa.

rose patate ricetta
Rose di patate negli stampi (Pinterest@news.shareably.net)

Quando sono pronte attendere solo qualche minuto che si intiepidiscano prima di sformarle e di sistemarle nel piatto per essere servite. Graziosissime e buone, piaceranno a tutti.