Apple dutch baby, idea giusta per una colazione in famiglia o per un brunch con gli amici

La Apple dutch baby è una versione profumata del Dutch baby arricchita con mele e cannella, perfetta per la colazione! Ecco come realizzarla.

Apple dutch baby ricetta colazione
L’Apple dutch baby (foto di fahrwasser AdobeStock)

L’Apple dutch baby è un dolce al forno simile ad un grande pancake, una versione modificata del classico Dutch baby, in questo caso con l’aggiunta di mele e cannella, che rendono questo dolce incredibilmente profumato!

Morbido e irresistibile, questo dolce di origine statunitense è l’idea perfetta per una colazione in famiglia, più vaporoso di un classico pancake grazie anche alla cottura in forno. Semplice da fare, questo dolce vi stupirà per il suo aroma e la dolcezza e una volta provato non riuscirete a farne a meno!

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare l’Apple dutch baby.

Apple dutch baby, ingredienti e procedimento

L’Apple dutch baby si conserva in una campana per dolci in un luogo fresco per 2 giorni.

Apple dutch baby ricetta colazione
La preparazione dell’Apple dutch baby (foto di sriba3 AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 8 persone)

PROCEDIMENTO (circa 60 minuti)

Per preparare l’Apple dutch baby, per prima cosa iniziamo lavando, asciugando e tagliando le mele a spicchi sottili, quindi mettiamole in una ciotola.

Aggiungiamo qui la cannella e l’olio di semi, mescolando per amalgamare bene il tutto. Ora sistemiamo il composto di mele sul fondo di uno stampo da 35 x 25 cm, quindi inforniamo a 220 ° per 15-20 minuti.

Ora dedichiamoci alla pastella, quindi versiamo nel boccale di un frullatore le uova, il latte, un po di estratto di vaniglia, la cannella, lo zucchero e frulliamo. Infine aggiungiamo la farina e frulliamo fino ad ottenere un composto omogeneo e liquido.

Ora riprendiamo lo stampo con le mele e mettiamo sul fondo il burro in fiocchi infornandolo per un paio di minuti per farlo sciogliere, quindi versiamo la pastella e inforniamo a 220 ° per circa 10 minuti e poi a 200 ° per altri 5-10 minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Torta soffice con mele e noci. Dessert light per chi vuole restare a dieta (solo 130 kcal)

Apple dutch baby ricetta colazione
Il nostro dolce pronto da servire (foto di qwartm AdobeStock)

Sforniamo quindi l’Apple dutch baby, spolverizziamola con un po’ di zucchero a velo e serviamola ancora calda!