Bastano gli asparagi e un rotolo di pasta sfoglia: Benedetta Rossi li prepara in 15 minuti

Un antipasto semplice e veloce da preparare? La ricetta di Benedetta Rossi degli asparagi con pasta sfoglia è l’ideale. Scopriamo come si preparano.

asparagi crosta sfoglia ricetta Benedetta Rossi
Benedetta Rossi (Foto Instagram @fattoincasadabenedetta)

I PIU’ LETTI DI OGGI

Se state pensando a cosa preparare come antipasto o come stuzzichino da servire ai buffet, vi basterà seguire la ricetta di Benedetta Rossi con due semplici ingredienti: asparagi e pasta sfoglia.

Gli asparagi in crosta si preparano in pochissimi minuti ed oltre ad essere scenografici sono anche molto saporiti. Un piatto originale e sfizioso, diverso dal solito che conquisterà anche i palati più raffinati.

Vediamo insieme tutto ciò che vi occorre e il procedimento della ricetta di Benedetta. Siete pronti? Allacciate il grembiule e via in cucina!

Asparagi in crosta con pasta sfoglia: ricetta veloce di Benedetta Rossi

La ricetta di Benedetta Rossi degli asparagi in crosta con pasta sfoglia è semplicissima da realizzare e molto veloce.

asparagi crosta pasta sfoglia ricetta Benedetta Rossi
Rotolo pasta sfoglia rettangolare (Foto di emberiza AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 12 asparagi
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 12 fette speck
  • 1 tuorlo d’uovo
  • Semi di papavero qb.
  • Semi di sesamo qb.

PREPARAZIONE (circa 35 minuti)

Iniziate la ricetta togliendo la pasta sfoglia dal frigorifero e fatela arrivare a temperatura ambiente. Srotolate la sfoglia ed adagiatela su una teglia con la carta da forno in dotazione.

Ora, con una rotellina, create 12 strisce con uno spessore di circa 1,5 cm. Adagiate su ogni striscia le fettine di speck dopodiché avvolgete l’asparago con la striscia di sfoglia farcita.

Ripetete l’operazione per tutti gli altri asparagi. A questo punto, adagiateli di nuovo sulla teglia da forno e spennellateli con il tuorlo d’uovo sbattuto.

asparagi crosta pasta sfoglia ricetta Benedetta Rossi
Asparagi in crosta (Foto O.B. AdobeStock)

Rifinite con i vari sesami ed infornate in forno preriscaldato a 170° per circa 20 minuti. A cottura ultimata, riponete gli asparagi in crosta su un vassoio da portata e servite finché sono caldi.

Buon appetito a tutti!