Autunno, la zucca protagonista della tavola: tra benefici, proprietà e usi

Con l’entrata nel vivo dell’autunno è tempo di zucca, alimento per eccellenza di questo periodo non solo adorato per il suo sapore unico, ma anche per la sua capacità di portare colore in tavola.

Zucca: must dell'autunno
Zucca (Foto di Pexels)

LE RICETTE PIU’ LETTE DI OGGI:

Zucca fa rima con autunno. In questo periodo come non mai questo è alimento è un vero e proprio must: si tratta di un frutto appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae.

Adorata per il suo sapore inconfondibile, quasi dolciastro, ha innumerevoli pregi. Molto nutriente, è un concentrato di vitamine A, C, E, oltre che essere un antiossidante per eccellenza, essendo un alleato antitumorale.

Dona inoltre luminosità a pelle e capelli: rappresenta quindi un cibo immancabile sulle tavole con cui portare anche colore nel piatto. L’arancione è sinonimo di autunno, visto che in questo periodo la natura si colora con queste nuance.

Zucca protagonista della tavola: must dell’autunno

Tra i tanti benefici, la zucca ha il pregio di non essere molto calorica e di saziare anche ai primi bocconi, quindi è ideale per chi è a dieta. Di solito a 18 kcal per 100 grammi.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

ricetta Torta salata VEG
Zucca (Foto di jcomp su Freepik)

Composta dal 92% di acqua, la zucca ha una funzione diuretica sul corpo – mettendo ko stipsi – rappresentando quindi un lassativo naturale. Inoltre ha molto fibre ai minerali aiutando così a rimuovere le tossine.

Oltre a questo ha proprietà calmanti aiuta anche a dormire meglio, migliorando molto l’umore permettendo di dire addio ad ansia e stress. Molto versatile, è ideale per tantissime ricetta: dalle vellutate, ai contorni, a torte sale, è anche un must per creare ricette dolci.

ricetta zucca forno
Zucche piccole (Foto di Ryan Christodoulou on Unsplash)

In ogni caso è garantito il risultato: buonissima, dà vita a ricette super gourmet con cui portare in tavola gusto e colore.