E’ avanzata la Colomba di Pasqua? Fai una bella millefoglie

La Colomba è avanzata? Ecco un’idea creativa per riciclarla con gusto: la millefoglie! Ecco come realizzarla in pochi minuti.

E' avanzata la Colomba millefoglie ricetta
Millefoglie di riciclo con la Colomba (Foto di istetiana AdobeStock)

I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:

La Colomba di Pasqua è avanzata e non sai cosa farci? Nessun problema, ecco un’idea creativa per riciclare la Colomba e creare un nuovo dolce: la millefoglie!

Questo dolce originale è perfetto per non sprecare la colomba, che verrà valorizzata dall’aggiunta di crema al mascarpone e fragole per un risultato delizioso! Perfetta da servire come fine pasto, questa millefoglie è perfetta anche come una merenda golosa e fresca, ideale per qualsiasi occasione.

La ricetta è davvero semplicissima e di grande effetto, e vi farà fare in poco tempo un figurone con i vostri ospiti. Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo dolce.

Millefoglie di riciclo, ingredienti e procedimento

La millefoglie di riciclo si conserva in frigorifero, e può essere consumata entro 2-3 giorni al massimo.

E' avanzata la Colomba millefoglie ricetta
La crema al mascarpone (foto di Brent Hofacker AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 6 persone)

  • 1 colomba
  • 600 di fragole
  • Menta fresca q.b.

Per la crema:

  • 100 g di tuorli
  • 60 g di acqua
  • 300 g di mascarpone
  • 300 g di panna da montare
  • 1 stecca di vaniglia
  • 100 g di zucchero

PROCEDIMENTO (circa 35 minuti+ il tempo di riposo in frigorifero)

Per realizzare questo dolce iniziamo prendendo un pentolino e versiamoci lo zucchero con l’acqua, quindi mettiamolo sul fuoco a fiamma bassa e facciamolo cuocere fino a raggiungere una temperatura di 120°, quindi spegniamo il fuoco. Dovremo ottenere uno sciroppo fluido.

Ora prendiamo una ciotola e versiamoci i tuorli, poi i semi presi dal baccello di vaniglia e montiamo con le fruste elettriche, aggiungendo man mano lo sciroppo ancora caldo, fino ad ottenere un composto spumoso.

In un’altra ciotola mettiamo invece il mascarpone e lavoriamolo con una spatola fino a che diventa morbido, quindi aggiungiamo il composto di tuorli e sciroppo e mescoliamo con una frusta a mano.

Ora montiamo la panna a neve ben ferma in un’altra ciotola e poi aggiungiamola al resto della crema, incorporandola con movimenti dal basso verso l’alto.

Mettiamo ora la crema a riposare in frigo per almeno 30 minuti, quindi passiamo a preparare il resto del dolce. Tagliamo 12 fette di colomba spesse circa 1 cm, poi laviamo e puliamo le fragole e tagliamole a fettine.

Trascorsi i 30 minuti riprendiamo la crema dal frigo, quindi disponiamo su un piatto da portata 6 fette di colomba. Ricopriamo le fette di crema, poi aggiungiamo un po’ di fragole e ricopriamo con le altre fette.

E' avanzata la Colomba millefoglie ricetta
La millefoglie pronta da gustare (Foto di istetiana AdobeStock)

In ultimo mettiamo ancora la crema, le fragole e qualche fogliolina di menta fresca. Lasciamo riposare in frigo per altri 30 minuti, quindi trascorso il tempo indicato il nostro dolce è pronto per essere servito in tavola.