Ricetta anti spreco: i bon bon di Colomba che piacciono tanto ai bambini

Ricetta anti spreco da fare dopo Pasqua, ecco i bon bon di Colomba che piacciono tanto ai bambini! La ricetta facile e veloce.

Ricetta anti spreco bon bon colomba
Bon bon di Colomba(Foto di Vladislav Noseek AdobeStock)

I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:

La Colomba è uno dei dolci simbolo della Pasqua, e spesso dopo le feste, ce ne ritroviamo 3 o 4 aperte da smaltire. Cosa fare allora prima che secchino? Riciclarle per fare altri dolci!

Questi bon bon di Colomba sono un’idea sfiziosa ideale per i bambini, per una merenda o una colazione golosa, dei dolcetti deliziosi e belli da vedere.

La ricetta è davvero semplicissima e veloce da realizzare, e in poco tempo avrete una merenda golosa e allegra, che farà impazzire i vostri bambini.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa ricetta anti spreco.

Bon bon di Colomba, ingredienti e procedimento

I bon bon di Colomba si conservano in frigorifero fino al momento di consumarli, e possono essere consumati entro 3 o 4 giorni al massimo.

Ricetta anti spreco bon bon colomba
La Colomba per fare i bon bon (foto di denio109 AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per circa 20 pezzi)

  • 250 g di colomba
  • 90 g di mascarpone
  • 1 cucchiaio di liquore Strega
  • 20 g di zucchero a velo
  • Cacao amaro

PROCEDIMENTO (circa 15 minuti + il tempo di riposo in frigorifero)

Per realizzare questa ricetta, iniziamo prendendo la colomba e facendola a pezzettini, dopodiché inseriamola in un mixer e frulliamo, fino ad ottenere un composto farinoso.

Trasferiamo ora il composto in una ciotola e uniamo il liquore, quindi mescoliamo per bene e aggiungiamo anche il mascarpone e lo zucchero a velo. Mescoliamo per bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

Ora creiamo i bon bon prelevando una piccola quantità di impasto alla volta, facciamolo roteare tra le mani per formare una pallina, poi passiamola nel cacao e adagiamola su un piatto da portata. Continuiamo fino a terminare l’impasto, quindi lasciamoli riposare in frigorifero per almeno 15 minuti.

Ricetta anti spreco bon bon colomba
I dolcetti pronti da gustare (Foto di Vladislav Noseek AdobeStock)

Trascorso il tempo indicato, tiriamoli fuori dal frigo e serviamo in tavola i nostri bon bon di Colomba, pronti per essere gustati!