I muffin morbidissimi con fragole e mirtilli: 120 calorie e sei felice

I muffin si vestono di primavera in questa versione con fragole e mirtilli. Veloci da fare, sono ottimi per una dolce colazione ma anche per una merenda sana e leggera.

muffin fragole mirtilli ricetta
Muffin con fragole e mirtilli (foto di Solaria da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Un rotolo di pasta sfoglia e un frutto e lo spuntino (light) è servito
  2. Lollipop al Parmigiano Reggiano, i bambini (ma non solo) impazziranno. Ricetta lampo
  3. Flop di Cannavacciuolo dopo il restyling, clienti ancora arrabbiati: ecco cosa dicono su Trip

I muffin sono sempre un dolcetto pratico e invitante da mangiare in diversi momenti della giornata.

Si può scegliere di gustarli fin dalla mattina a colazione oppure per uno spuntino pomeridiano o la merenda dei bambini.

Quelli che vi proponiamo oggi in questa ricetta sono abbastanza leggeri, solo 120 calorie a muffin, e hanno un sapore fruttato, quello dei tipici frutti primaverili: le fragole e i mirtilli.

Dal sapore semplice e sano, genuini e buoni, si preparano con facilità, anche i meno esperti possono realizzarli senza fatica.

Armatevi quindi di stampo da muffin o singoli stampini, con o senza pirottini, e vediamo cosa altro occorre e come preparare questi deliziosi dolcetti.

Ingredienti e preparazione dei muffin con fragole e mirtilli

Risultano molto morbidi, come devono essere i muffin per essere buoni e invitanti. Si conservano per qualche giorno sotto una campana di vetro, ma in genere durano poco, resistergli è difficile!

fragole mirtilli ricetta muffin
Fragole e mirtilli (Foto di NickyPe da Pixabay)

INGREDIENTI (per 6 – 8 muffin)

  • 150 g di farina 00
  • 80 g di zucchero di canna
  • 2 uova intere
  • 100 g di burro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 cucchiai di latte
  • 2 fragole
  • 50 g di marmellata di fragole
  • 150 g di mirtilli
  • Zucchero semolato q.b.

PREPARAZIONE (30 minuti circa)

Per cominciare la preparazione dei muffin preriscaldare il forno a 180 °. Poi, passare i mirtilli in una ciotolina con dello zucchero semolato.

Questo procedimento farà in modo che poi, quando verranno inseriti nel composto e durante la cottura non andranno a fondo.

Subito dopo in una ciotola versare prima gli ingredienti secchi, quindi la farina, il lievito e la vanillina e miscelarli tra loro.

A parte lavorare le uova con il burro e lo zucchero di canna usando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto che sia omogeneo, spumoso e gonfio.

Quindi unirvi gli ingredienti secchi e mescolare per amalgamare bene il tutto. Prendere lo stampo da muffin o degli stampini singoli e ungerli leggermente di burro, se il materiale lo richiede.

Non rimane che versare con un cucchiaio il composto all’interno degli spazi o degli stampini.

Poi inserire una piccola quantità di marmellata e una manciata di mirtilli e pezzettini di fragole, precedentemente tagliate a cubetti.

Versare su ancora un pò di composto, avendo cura di non riempire troppo, altrimenti poi i muffin in cottura fuoriescono e prendono una brutta forma, ma solo fino a metà.

preparare muffin fragole mirtilli ricetta
Preparare i muffin (Foto di SHVETS production da Pexels)

A questo punto si può infornare. Lasciar cuocere in modalità statica a 180° per 20 minuti circa. Poi, una volta estratti dal forno lasciarli raffreddare su una gratella prima di mangiarli.