Avocado, ecco perché fa bene. Tutte le proprietà di questo frutto

Avocado, un frutto originario del Messico molto apprezzato anche nella nostra cucina. Ecco perché mangiarlo fa benissimo.

avocado
foto Pixabay

Avocado, frutto grasso per eccellenza, è una specie arborea da frutto che appartiene alla famiglia delle Lauracee, originaria del Messico e del Centro America.

Viene particolarmente apprezzato per le sue proprietà benefiche e in cucina il suo utilizzo è molto diffuso. Con l’avocado infatti si possono preparare molti piatti, tra cui il famosissimo guacamole, una salsa classica tipica della cucina messicana, che accompagna piatti di carne o pesce bolliti.

Ricco di vitamine, minerali, fibre e antiossidanti, l’avocado è un frutto che viene spesso discriminato per il quantitativo di grassi che contiene ma che invece va introdotto regolarmente nella nostra dieta per mantenere in salute il cuore, ridurre il girovita e migliorare la fertilità sia maschile che femminile.

Vediamo quindi le proprietà e i valori nutrizionali di questo frutto.

Avocado, le proprietà nutrizionali

Questo frutto americano è ricchissimo di proteine, grassi e vitamine, in particolare delle vitamine A, E, K e B ed è molto energetico e ricco di sali minerali, come potassio, fosforo, magnesio e calcio. Grazie alla presenza di fibre, è molto utile nella preparazione di decotti per la regolarizzazione intestinale.

avocado
foto pixabay

L’avocado ha la capacità di rallentare il processo di invecchiamento cellulare e contrastare i depositi di colesterolo nel sangue, e per questo è inserito in prodotti per il trattamento e il benessere delle funzioni cardiache e sanguigne e in alcuni casi è indicato anche come blanda terapia per alleviare i sintomi da depressione o da affaticamento.

Potrebbe interessarti anche -> Melograno, perchè mangiarlo? Tutti i benefici di questo frutto autunnale

Tra le sue proprietà benefiche, l’avocado vanta il fatto di contenere un alto numero di acidi grassi linoleici e di omega 3, che aiutano ad inibire la formazione di colesterolo.

Inoltre, è anche ricco di antiossidanti naturali che aiutano a contrastare l’azione dei radicali liberi, rallentando il processo di invecchiamento cellulare.

Grazie alla vitamina A, questo frutto agisce anche direttamente sulla pelle, aiutando a mantenerla elastica e idratata, e per questo è molto usato nella preparazione di creme per il corpo. Utile anche sui capelli, li rende lucidi e morbidi grazie alla vitamina B.

Potrebbe interessarti anche -> I funghi, ti piacciono? Scopri tutte le proprietà alimentari, sono alleati del…