Babà rustico

PREPARAZIONE: 60 minuti COTTURA: 40 minuti
DIFFICOLTA': Facile COSTO: Basso
Babà rustico
LA PREPARAZIONE
INGREDIENTI

 

1

Iniziate con il tagliare a pezzettini i salumi e il formaggio e adagiateli in una ciotola.

2

Mettete il latte in un pentolino e fatelo scaldare. Quando il latte si sarà intiepidito versate 100 ml nella ciotola della planetaria, scioglietevi all’interno il lievito e unitevi la farina manitoba e la farina 00. Lavorate il composto con la frusta K e di tanto in tanto incorporatevi il restante latte tiepido e il sale.

3

Quando il composto sarà diventato compatto addizionatevi le uova, una per volta, e mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. A questo punto unitevi il pepe, il burro, il pecorino e il parmigiano e lavorate il tutto per 15 minuti con il gancio a uncino.

4

Trascorso tale tempo unitevi i salumi e il formaggio che avete tagliato in precedenza e mescolate fino a quando non risulterà un composto omogeneo.

5

Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella del diametro di 30 cm, versatevi all’interno il composto e lasciate lievitare coperto da un cannovaccio umido fino a quando il composto non avrà raddoppiato il suo volume. Quando il composto sarà raddoppiato infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

6

Al termine della cottura sfornate il vostro babà rustico e lasciatelo raffreddare prima di portarlo in tavola. Buon appetito a tutti!

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post