Banoffee pie

PREPARAZIONE: 30 minuti COTTURA: 30 minuti
Banoffee pie: la preparazione

PRESENTAZIONE

Il nome banoffee è l’unione delle parole “banana” + “toffee”. Trattasi di un dolce tipico inglese a base di banana, mou e panna poggiati su uno strato di biscotti sbriciolati e burro. La banoffee pie è un dolce ideale per chi adora il mou e/o le banane, semplice e veloce da preparare, se non fosse che la crema di mou richiede 2-3 ore per essere realizzata. Ma l’attesa sarà ricompensata da un dolce fresco, variegato e che sarà capace di attirare l’attenzione anche dei grandi e non solo dei piccini!

INGREDIENTI

  • 300 gr di biscotti digestive
  • Scaglie di cioccolato q.b.
  • 120 gr di burro
  • 350 ml di panna da montare
  • 3 banane
  • 350 ml di latte condensato

PROCEDIMENTO

Visto che richiede un tempo di ebollizione più lungo iniziate con il preparare il mou: fate bollire una lattina di latte condensato in una pentola con acqua per circa 3 ore. Ogni tanto verificate che l’acqua non venga a mancare e ricoprite la lattina. Trascorse circa 3 ore togliete la lattina dall’acqua e lasciate raffreddare; dopo di che aprite la lattina e avrete ottenuto la crema mou.

Tritate i biscotti, metteteli in una ciotola e aggiungete il burro fuso. Amalgamate il composto di burro e biscotti con cura e poi versate in uno stampo per crostate. Livellate la superficie e i bordi utilizzando il dorso di un cucchiaio e fate riposare in frigo per mezz’ora. Trascorso questo periodo spalmate la base della banoffee di mou livellandolo con cura aiutandovi con una spatola.

Tagliate le banane a rondelle e piazzatele sullo strato di toffee, togliete la panna dal frigo e montatela ancora fredda e ricoprite il tutto. Infine guarnite la superficie con rondelle di banane, scagli di cioccolato e toffee.

A questo punto lasciate raffreddare in frigo per almeno 2 o 3 ore prima di tagliare a fette e servire la vostra banoffee pie. Buon appetito!

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post