Barchette di melanzane

PREPARAZIONE: 60 minuti COTTURA: 30 minuti
Barchette di melanzane: la preparazione

PRESENTAZIONE

Le barchette di melanzane sono un piatto succulento da servire come antipasto o come contorno ad un secondo in occasione di un pranzo o di una cena. Il ripieno può variare a seconda dei gusti personali e se volete una versione vegetariana potete sostituire la carne macinata con le olive senza nocciolo, anche se potete dare spazio alla fantasia come meglio credete.

Per rendere le vostre melanzane a barchetta ancora più gustose, si può aggiungere al ripieno una manciata di capperi dissalati o qualche filetto di acciuga, se sono di vostro gradimento. Ora mettiamoci ai fornelli e vediamo come preparare le me barchette di melanzane.

ThinkstockPhotos-463393009

INGREDIENTI

  • 4 melanzane
  • Provola q.b.
  • 12 pomodorini
  • 400 gr di carne macinata
  • Sale e pepe q.b.
  • 160 gr di pane
  • Basilico q.b.
  • 40 gr di pane grattugiato

PROCEDIMENTO

Lavate per bene le melanzane, tagliatele a metà nel senso della lunghezza, togliete la polpa e tagliatela a cubetti, poi passatela in padella con sale e pomodorini tagliati in modo da renderla morbida, quasi cremosa. La part esterna delle melanzane, quelle a forma di barchetta per intenderci, andranno mese in forno per qualche minuto in modo da renderle più morbide.

In una ciotola abbastanza capiente mescolate la carne macinata, il pane grattugiato, il pepe, il pane messo in precedenza in ammollo e poi strizzato, la provola tagliata a cubetti e il basilico. Infine addizionate anche i cubetti di polpa di melanzane e amalgamate per bene tutti gli ingredienti.

Fatto ciò riempite le barchette di melanzane e adagiatele in una teglia con acqua e un filo di olio, in modo che le barchette siano nell’acqua per metà della loro altezza. A questo punto non resta che infornare in forno preriscaldato a 180°C per una buona mezz’ora e dopo tale periodo di cottura potete servire le barchette di melanzane in tavola ancora caldo-tiepide o anche fredde.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post