Bastano due minuti nel microonde ed i tuoi strofinacci saranno puliti e profumati

Sono uno strumento indispendabile in cucina e si sporcano facilmente: ecco come igienizzare a fondo gli strofinacci in soli 2 minuti nel microonde.

strofinacci forno microonde
Forno a microonde (AdobeStock)

In cucina non possono mancare gli strofinacci o canovacci che dir si voglia. Non possiamo fare a meno di questi panni di stoffa con cui asciugare, strofinare, avvolgere vari oggetti e anche gli alimenti.

Naturalmente sono tra gli strumenti che si sporcano di più e in breve tempo. Bisogna perciò sostituirli spesso lavandoli appena non sono più puliti e splendenti.

Certo il lavaggio in lavatrice anche ad alte temperature garantisce una buona pulizia eliminando lo sporco e i batteri che inevitabilmente vanno a depositarsio facendone così uno dei principali ricettacoli.

Lavarli in lavatrice è sicuramente un’opzione comoda e utile, ma ce n’è un’altra da prendere in considerazione e si può arrivare anche a preferirla per alcuni motivi.

Si tratta dell’igienizzazione profonda degli strofinacci dentro il forno a microonde. Perché utilizzare questo elettrodomestico con questa funzione?

I vantaggi di pulire gli strofinacci nel forno a microonde

Possono esserci dei vantaggi che ci inducono a scegliere questa via per far tornare puliti gli strofinacci. Il lavaggio in lavatrice comporta certamente un più elevato consumo anche se i canovacci vengono inseriti insieme ad altri indumenti.

strofinacci forno microonde
Strofinacci (AdobeStock)

LEGGI ANCHE : Chef Italiani: il primo in classifica lo trovi a Masterchef | Di chi parliamo? Rimarrai stupito

Per pulirli a fondo, ma soprattutto per non contaminare gli altri panni con residui di sporco a volte importante come il grasso o appunto i batteri che vi si posano bisognerebbe fare un lavaggio apposito.

Per risparmiare sul consumo energetico ecco che il microonde è un vero alleato perchè bastano solo pochi minuti di utilizzo e quindi un costo bassissimo per ottenere lo stesso risultato.

Come pulire gli strofinacci nel microonde in 2 minuti

Per mettere in pratica questo metodo, che peraltro è semplicissimo bisogna innanzitutto munirsi di sacchetti appositi che possano essere inseriti nel microonde.

LEGGI ANCHE : Torta di mele di Nonna Papera, la ricetta originale che ha fatto innamorare intere generazioni

Vanno bene anche i sacchetti che si usano per il congelatore. Quindi inserire all’interno di un sacchetto uno strofinaccio sporco e versare anche una piccola quantità di sapone liquido, 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio e 4 o 5 cucchiai di acqua.

Dopo aver chiuso bene il sacchetto bisogna metterlo nel forno a microonde e impostare alla massima temperatura per soli 2 minuti. 

LEGGI ANCHE : Terzetti alla reatina, i biscotti del Natale in Lazio. Ricetta da non perdere!

Ed ecco che la magia è fatta. Dopo averlo estratto lasciarlo raffreddare e poi sciacquarlo sotto l’acqua corrente tiepida.

strofinacci forno microonde
Canovacci (AdobeStock)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Lo strofinaccio in qeusto modo sarà completamente igienizzato e pulito, con un buon odore di profumo. Batsa quindi pochissimo tempo per un metodo veloce ed economico.