Bastoncini di carne: la ricetta facilissima di un secondo piatto godurioso

I bastoncini di carne sono un piatto super godurioso a cui è impossibile resistere. Una ricetta facilissima che vi farà impazzire.

secondo piatto sfizioso ricetta
Bastoncini croccanti (foto da Adobestock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

I bastoncini di carne sono una variante super gustosa di questo sfizioso secondo piatto. In generale, con il trucco dei bastoncini si riesce a far mangiare ai bambini pietanze non sempre apprezzate, come le verdure, e con questa stessa tecnica si può dare vita ad un piatto unico e super goloso.

La ricetta è semplicissima e prende le orme delle più tradizionali polpette, solo che è più arricchita e soprattutto ha un cuore filante a cui è impossibile resistere, per non parlare della panatura esterna che rende la scorza esterna croccante al punto giusto proprio come quella dei classici bastoncini di pesce.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Bastoncini di carne trita

Se avete una cena tra amici o in famiglia e avete voglia di stupire i vostri invitati questa è la ricetta che state cercando, sicuramente non si aspetteranno dei bastoncini tanto meno preparati con carne trita e formaggio. Ecco la ricetta passo passo.

bastoncini di carne trita
Tagliare formaggio a listarelle (foto da pexels di karolina grabowska)

INGREDIENTI

  • 750 g di carne macinata mista
  • 1 spicchio di aglio (facoltativo)
  • 4 cucchiai di Grana grattugiato
  • 150 g di Emmental
  • 2 uova
  • Sale e pepe qb.
  • Prezzemolo qb.
  • Pangrattato qb.
  • Olio di semi di girasole qb.

PROCEDIMENTO (circa 30 minuti)

Per preparare questi bastoncini di carne iniziate dal formaggio, dovrete infatti tagliarlo a listarelle, una volta fatto questo passaggio mettetelo un attimo da parte e passate alla preparazione di carne.

In una terrina capiente versate la carne, sale e pepe a piacere, il grana grattugiato, il prezzemolo tritato finemente e l’aglio schiacciato se lo preferite altrimenti potete evitare. Iniziate, quindi, ad impastare con le mani proprio se stesse preparando delle polpette.

Una volta amalgamati tutti gli ingredienti, prelevatene una manciata di impasto e lavoratela con le mani arrotolandola. A questo punto stendetela su di un piano di lavoro e al centro adagiate una listarella di formaggio, quindi avvolgete la carne intorno a questo dandogli la classica forma dei bastoncini.

Proseguite in questo modo fino al completamento degli ingredienti (con queste dosi dovreste ottenere 5 bastoncini di carne belli grandi, ndr)

Da parte in un piatto versate una manciata abbondante di pangrattato, mentre in una boule sbattete le due uova.

panatura croccante
Boule di pangrattato (Foto di Stefano Neri da AdobeStock)

Una volta preparati i vostri bastoncini di carne ripassateli nella boule con le uova e poi nel piatto con il pangrattato così da formare la panatura esterna.

Nel frattempo mettete a scaldare in padella abbondante olio di semi e, a olio caldo e fiamma bassa, lasciateli cuocere su tutti i lati, saranno pronti quando la panatura sarà ben dorata. Per un’alternativa più leggera potete cuocerli anche in forno a 180° per 20-25 minuti.

Gestione cookie