Bastoncini di mozzarella, golosi e filanti: perfetti per l’aperitivo

Se state progettando un aperitivo in casa con parenti ed amici, non potete fare a meno di questa ricetta: andiamo a scoprire come realizzare dei bastoncini di mozzarella super golosi e super filanti.

bastoncini mozzarella aperitivo
Bastoncini di mozzarella con salsa al pomodoro (erikatanith da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Qual è la birra migliore del supermercato? La classifica definitiva per non sbagliare mai più
  2. Polpette con fave carne e uova di quaglia. Ricetta da fuori classe che piace a tutti
  3. Torta al parmigiano, l’antipasto che fa impazzire chi ama il formaggio. Perfetto per le feste

Organizzare un aperitivo in casa con amici e parenti può dimostrarsi più faticoso e stressante del previsto. Non si sa mai cosa cucinare per far contenti tutti cercando anche di risparmiare qualche soldo.

Per questo motivo, oggi vi proponiamo la ricetta di una portata da aperitivo che piacerà veramente a tutti, grandi e bambini: i bastoncini di mozzarella. 

Con questa guida completa scoprirete come farli croccanti al punto giusto e filanti per un’esperienza gustativa fuori dal normale.

Andiamo dunque a scoprire ingredienti e preparazione di questa deliziosa pietanza.

Ingredienti e preparazione dei bastoncini di mozzarella

La ricetta è semplicissima da realizzare e richiede veramente pochi ingredienti, molti dei quali li possediamo già all’interno della nostra dispensa.

La regina di questa pietanza è ovviamente la mozzarella: il consiglio che vi diamo riguardo essa, è di non risparmiare troppo bensì scegliere un prodotto effettivamente di qualità.

ricetta mozzarella stick
Mozzarella (maxsanna da Pixabay)

INGREDIENTI (quantità per 6 persone):

PREPARAZIONE (circa 20 minuti):

Per prima cosa tagliate la mozzarella a listarelle (dunque per lunghezza e non per larghezza come siamo abituati) dallo spessore di circa 1 cm. 

Rimuovete tutta l’acqua che ne cola e riponete il tutto in frigorifero per mezz’ora. Intanto preparate la panatura, ponendo in tre ciotole diverse la farina 00, il pangrattato mescolato con la farina di mais e le uova sbattute con un pizzico di sale e pepe.

Riprendete dunque i vostri stick di mozzarella e passateli dapprima nell’uovo poi nella farina fino a ricoprirli completamente ed infine nel composto di farina di mais e pangrattato. Riponeteli nuovamente nel frigo per circa 30 minuti. 

Terminato anche questo lasso di tempo, tirate fuori nuovamente i bastoncini e mettete a scaldare abbondante olio per friggere in padella.

olio friggere ricetta frittelle di Carnevalele
olio in frittura (Foto di RODNAE Productions da Pexels)

Quando l’olio sarà abbastanza caldo, immergete i bastoncini di mozzarella impanati e friggeteli fin quando saranno ben dorati su tutti i lati.

Infine metteteli ad asciugare su un foglio per rimuovere l’olio in eccesso. Un po’ di sale, una spolverata di pepe ed il vostro piatto da aperitivo è pronto per essere servito. Buon appetito!

 

 

Impostazioni privacy