Torta al parmigiano, l’antipasto che fa impazzire chi ama il formaggio. Perfetto per le feste

La torta al parmigiano soffice, perfetta per accompagnare i salumi come antipasto per Pasqua. La ricetta è semplice e gustosa

Torta parmigiano
Torta parmigiano-foto pixabay TerriC

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La torta al parmigiano soffice e perfetta per essere servita come antipasto il giorno di Pasqua. Si prepara facilmente e in poco tempo.

Questa torta è indicata per tutta la bella stagione, quindi si può anche preparare in tante altre occasioni. Perfetta anche da mettere nel cestino da picnic.

Si abbina molto bene a salumi come il prosciutto cotto o il salame. Rimane molto soffice come torta, quindi non necessita di essere scaldata.

Ingredienti e preparazione della torta al parmigiano

Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente la torta al parmigiano.

Torta salata
Torta-foto pixabay jess1981

INGREDIENTI (6 persone)

  • 200 ml Acqua tiepida
  • 400 gr Farina 0
  • 7 gr Lievito birra secco
  • 40 ml Olio
  • Parmigiano Reggiano
  • 1 Cucchiaino zucchero
  • 1 Cucchiaino sale

PREPARAZIONE (40 minuti + 45 minuti di riposo)

Come prima cosa, setacciare la farina con il lievito e lo zucchero e mettere le polveri a fontana su un ripiano. In mezzo mettere l’olio e aggiungere l’acqua poca alla volta. Iniziare ad impastare.

Come ultima cosa aggiungere il sale e lavorare in modo energico con un movimento di polso e senza affondare le dita. In questo modo si attiverà il lievito istantaneo.

Compattare tutto in un panetto e dividerlo in due. Dividerlo poi in due rettangoli usando il mattarello e poi al centro aggiungere il parmigiano reggiano.

Arrotolare i due rettangoli su se stessi e creare delle spirali. Si creeranno così le rose che avranno un diametro di 3 cm. Metterle poi una vicina all’altra in una teglia oliata.

Torta
Torta-foto pixabay antonio_cansino

Far lievitare per 45 minuti coperta da un canovaccio e trascorso il tempo, spennellare la superficie con olio e infornare a 160°. Dopo 25 minuti la torta alle rose è pronta.

Questa torta può essere servita con i salumi. È una vera delizia e come antipasto è perfetta. Provate a farla, per Pasqua è l’ideale.