Come usare il radicchio in cucina, non il solito risotto: ricetta ricca di antiossidanti

Molte persone mangiano quotidianamente radicchio: come contorno o introducendolo nel classico risotto. Oggi invece andiamo alla scoperta di una nuova ricetta ricca di antiossidanti. Andiamo a scoprire come si realizza.

radicchio ricetta cucina non solito risotto
Radicchio (Tho-Ge da Pixabay)

GLI ARTICOLI MIGLIORI DI OGGI:

  1. Sembra una focaccia ma è ancora più buona. Ricetta a base di patate da estasi
  2. Muffin alle nocciole con cuore al cioccolato. Un’idea golosa perfetta per gli sgarri del weekend
  3. Come rimettersi in forma dopo le abbuffate di Pasqua? Il rimedio delle star è solo uno, Sabrina Salerno insegna – VIDEO

Durante queste festività molte persone vogliono sperimentare in cucina e non portare sempre le solite pietanze. Una di queste super cucinata è il risotto con il radicchio.

Per carità, un ottimo primo piatto per favorire il gusto dei vostri commensali ma per cambiare un po’ il vostro menù, oggi vi proponiamo una nuova ricetta super gustosa.

Il sapore amarognolo di questo vegetale si fonderà alla perfezione con il riso Venere e con i gamberetti implementati in questa realizzazione.

Andiamo dunque a vedere ingredienti e preparazione di questa nuova ricetta che stupirà tutti durante queste giornate di Pasqua.

Ingredienti e preparazione della ricetta al radicchio

Il fattore che maggiormente può interessare riguardo questa pietanza è la sua ricchezza di antiossidanti. Questi elementi aiutano ingentemente il corpo a rimanere giovani ed a combattere i radicali liberi, i colpevoli di numerose gravi malattie.

Inoltre il riso Venere possiede diverse Vitamine e proteine in più rispetto al riso normale. Tutto ciò fa del piatto in questione, un alimento super benefico.

riso venere radicchio gamberetti ricetta
Riso Venere (pictavio da Pixabay)

In aggiunta anche i gamberetti apportano numerosi nutrienti che migliorano le condizioni di cuore, cervello e vie sanguigne.

INGREDIENTI (dosi per 4 persone):

PREPARAZIONE (circa 20 minuti):

Per prima cosa create un soffritto con la cipolla tritata ed un filo d’olio extravergine d’oliva. Nel frattempo pulite i gamberi e rimuovete le teste. Aggiungete dunque il pesce all’interno della padella con il soffritto.

Aggiungete in seguito il riso Venere in padella e fatelo tostare e sfumate con il vino bianco. Quando è tostato, versate il brodo vegetale fino a ricoprire il riso e lasciate cuocere per circa 20 minuti.

riso radicchio gamberetti ricetta ingredienti preparazione
Il risultato finale (Marco Mayer da Adobe Stock Photo)

A questo punto tritate finemente il radicchio e quando la cottura sarà completa, aggiungetelo insieme ai gamberi ed al soffritto ricreato in precedenza. Salate considerevolmente.

Ecco, fatto: avrete realizzato un primo piatto decisamente sfizioso e con innumerevoli benefici apportati al vostro organismo. Buon appetito e buona Pasqua!