Polpette con fave carne e uova di quaglia. Ricetta da fuori classe che piace a tutti

Le polpette con fave, carne e uova di quaglia è una ricetta sfiziosa e alternativa alle solite polpette di carne che metterà d’accordo tutti i palati.

polpette con uova di quaglia ricetta
Polpette panate (foto da Pixabay di Einladung_zum_Essen)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Le polpette con fave, carne e uova di quaglia è una ricetta gourmet per portare in tavola non le solite polpette di carne.

Un secondo piatto ricco, gustoso e sfizioso che si prepara però in maniera molto semplice e lascerà di stucco i vostri ospiti e i loro palati. Vediamo, quindi, come si preparano.

Polpette di fave, carne e uova di quaglia, ricetta e procedimento

Scopriamo la ricetta sfiziosa ma semplice delle polpette di fave, carne e ovetti di quaglia.

uova di quaglia ricette
Uova di quaglia (foto da pexels di alexey-demidov)

INGREDIENTI

  • 200 g di fave
  • 150 g di carne di vitello macinata
  • 100 g di pane grattugiato
  • 30 g di parmigiano
  • 2 uova
  • 8 uova di quaglia
  • 3 spicchi di aglio
  • 1 cucchiaino di paprika dolce
  • Prezzemolo qb.
  • Sale e pepe qb.
  • Olio di semi di girasole qb.

PROCEDIMENTO (circa 30 minuti)

Per preparare le polpette di fave carne e uova di quaglia iniziate dalle vere protagoniste del piatto: le uova di quaglia. Fatele cuocere, come si preparano le uova sode normali, per 3 minuti, quindi lasciatele raffreddare ed eliminatene il guscio.

Da parte sbucciate le fave e fatele sbollentare e aiutandovi con un mixer create una cremina con queste; nel mixer versate le fave, il prezzemolo, i tre spicchi di aglio e un filo di olio evo, azionate il robot per qualche secondo e la crema è pronta.

In una terrina capiente versate a questo punto tutti gli ingredienti, quindi la carne, la crema di fave, il formaggio grattugiato e un uovo. Mescolate tutti gli ingredienti con un cucchiaio e solo in ultimo aggiungete il pangrattato.

Le polpette sono quindi pronte per essere composte: prendete un cucchiaio di impasto e stendetelo sulla mano, posizionate l’ovetto di quaglia al centro e coprite con altro impasto. Proseguite in questo modo fino a completamento dell’impasto.

patate di carne e fave
Polpette pronte per essere cotte (foto da pexels di dayvison-de-oliveira-silva)

Quando le polpette saranno pronte impanatele: in una ciotola sbattete l’altro uovo e in un’altra terrina qualche cucchiaio di pangrattato con la paprika. Passate le polpette prima nell’uovo e poi nel mix di panatura.

Riscaldate in una padella dell’abbondante olio di semi e fatele friggere per 5 minuti girandole spesso in modo che la cottura sia uniforme.

Colatele in un piatto coperto di carta assorbente, lasciatele intiepidire… et voilà le vostre polpette di fave carne e uova di quaglia sono pronte per essere gustate.