Benedetta Rossi ha pensato a una prelibata ricetta da preparare nel giorno di Pasquetta oppure ogni volta che ne avrete voglia: la pizza rustica a base di patate e tonno
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
- Supermercati aperti a Pasqua e Pasquetta: dove fare la spesa all’ultimo minuto
- La parigina napoletana, come si prepara e perché si chiama così
- Sformato di cavolfiore, come fare il pieno di energie con una ricetta velocissima
La pizza rustica a base di patate e tonno di Benedetta Rossi è perfetta per il giorno di Pasquetta quando magari si va a fare una scampagnata fuori porta e si vuole portare con sé un ottimo pranzo al sacco.
A tutti piacciono i rustici e questa specialità della cuoca più famosa del web si presta alla perfezione anche per chi non mangia carne.
Per prepararla vi occorreranno soltanto tonno, patate, mozzarella e un rotolo di pasta sfoglia. La vostra merenda sarà così nutriente e golosa. Inoltre potreste decidere di cucinarla ogni volta che volete visto la sua preparazione veloce e semplice.
Pizza rustica patate e tonno, la ricetta di Benedetta Rossi
La pizza rustica patate e tonno di Benedetta Rossi è il piatto perfetto per sorprendere i vostri amici durante il pic-nic del lunedì di Pasqua.
INGREDIENTI
- Un rotolo di pasta sfoglia
- 500 g di patate
- 5 cipolle
- 100 g di mozzarella
- Olio extra vergine d’oliva q.b.
- 13 g di sale grosso
- Prezzemolo tritato
PROCEDIMENTO
Iniziamo pulendo e tagliando le patate a tocchetti. Mettiamole in una pentola ricoprendole con dell’acqua e aggiungendo il sale grosso. Quando l’acqua bolle lasciamole cuocere per circa otto minuti e scoliamole, lasciandole intiepidire.
A questo punto aggiungiamo il tonno e la cipolla tagliata a fette. Quindi versiamo l’olio extra vergine d’oliva e mescoliamo il tutto.
Intanto in una teglia rotonda mettiamo la pasta sfoglia e versiamo quindi il ripieno, piegando i bordi della pasta creando così un cornicione.
Mettiamola quindi in forno statico già caldo per circa 35 minuti a 190 gradi oppure, se scegliete la modalità ventilata, impostate la temperatura a 180 gradi.
Quando sarà quasi cotta aggiungiamo la mozzarella e lasciamola in forno ancora per cinque minuti. A questo punto la pizza rustica a base di patate e tonno di Benedetta Rossi avrà bisogno solo di una spolverata di prezzemolo tritato per essere gustata.