Benedetta Rossi prepara la pizza rustica patate e tonno. La ricetta superlativa

Benedetta Rossi ha pensato a una prelibata ricetta da preparare nel giorno di Pasquetta oppure ogni volta che ne avrete voglia: la pizza rustica a base di patate e tonno

Benedetta Rossi pizza rustica
Benedetta Rossi (Foto da Instagram @fattoincasadabenedettarossi)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

La pizza rustica a base di patate e tonno di Benedetta Rossi è perfetta per il giorno di Pasquetta quando magari si va a fare una scampagnata fuori porta e si vuole portare con sé un ottimo pranzo al sacco.

A tutti piacciono i rustici e questa specialità della cuoca più famosa del web si presta alla perfezione anche per chi non mangia carne.

Per prepararla vi occorreranno soltanto tonno, patate, mozzarella e un rotolo di pasta sfoglia. La vostra merenda sarà così nutriente e golosa. Inoltre potreste decidere di cucinarla ogni volta che volete visto la sua preparazione veloce e semplice.

Pizza rustica patate e tonno, la ricetta di Benedetta Rossi

La pizza rustica patate e tonno di Benedetta Rossi è il piatto perfetto per sorprendere i vostri amici durante il pic-nic del lunedì di Pasqua.

Benedetta Rossi Pizza rustica patate e tonno
Pizza rustica patate e tonno (Foto da Instagram @sarina_graziano)

INGREDIENTI

  • Un rotolo di pasta sfoglia
  • 500 g di patate
  • 5 cipolle
  • 100 g di mozzarella
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.
  • 13 g di sale grosso
  • Prezzemolo tritato

PROCEDIMENTO

Iniziamo pulendo e tagliando le patate a tocchetti. Mettiamole in una pentola ricoprendole con dell’acqua e aggiungendo il sale grosso. Quando l’acqua bolle lasciamole cuocere per circa otto minuti e scoliamole, lasciandole intiepidire.

A questo punto aggiungiamo il tonno e la cipolla tagliata a fette. Quindi versiamo l’olio extra vergine d’oliva e mescoliamo il tutto.

Intanto in una teglia rotonda mettiamo la pasta sfoglia e versiamo quindi il ripieno, piegando i bordi della pasta creando così un cornicione.

Mettiamola quindi in forno statico già caldo per circa 35 minuti a 190 gradi oppure, se scegliete la modalità ventilata, impostate la temperatura a 180 gradi.

Benedetta Rossi Pizza rustica patate e tonno
Benedetta Rossi (Foto da Instagram @fattoincasadabenedetta)

Quando sarà quasi cotta aggiungiamo la mozzarella e lasciamola in forno ancora per cinque minuti. A questo punto la pizza rustica a base di patate e tonno di Benedetta Rossi avrà bisogno solo di una spolverata di prezzemolo tritato per essere gustata.