Befana e risparmio | fai i cioccolatini in casa, i bambini e non solo impazziranno

Un’idea molto creativa e super economica. Per risparmiare e divertirsi ecco come realizzare dei deliziosi cioccolatini fatti in casa che i bambini adoreranno.

cioccolatini ricetta
Cioccolatini (AdobeStock)

La tradizionale calza della Befana piena zeppa di dolciumi e leccornie non può mancare il giorno dell’Epifania ed è un’usanza che coinvole principalmente i bambini, ma non solo, piace riceverla anche agli adulti.

La presenza di cioccolatini è un elemento tipico, una golosità irrinunciabile e dal momento che comprarne tanti e di vari gusti può essere una spesa non indifferente perché non pensare ad un modo per risparmiare?

L’idea è di realizzare in casa con le proprie mani degli cioccolatini di diversi gusti e sicuramente rappresenta un’opzione più economica, ma non solo.

Allo stesso tempo, oltre a risparmiare, preparare gli cioccolatini è anche un’attività molto creativa che si rivela piacevole e divertente e regala una bella soddisfazione quando si ha tra le mani il risultato finale.

Piaceranno moltissimo ai più piccoli, ma anche agli adulti che li riceveranno a sorpresa nella calza la mattina del 6 gennaio. Il modo più dolce di concludere le feste natalizie per ritornare poi alla vita della quotidianità.

Ecco allora la ricetta per realizzare cioccolatini di vario tipo in modo semplice e anche abbastanza rapido.

Come realizzare in casa gli cioccolatini per la calza della Befana

Si crea un composto di base che poi può essere arricchito da altri ingredienti o aromatizzato in differenti modi. Vediamo qualche esempio. Bisogna munrisi di stampi per cioccolatini. 

cioccolatini ricetta
Stampi per cioccolatini (AdobeStock)

LEGGI ANCHE: Dolce con i semi di papavero? | Provalo subito come da Antonella Clerici

INGREDIENTI (per circa 35 cioccolatini)

  • 500 g di cioccolato fondente almeno al 70%
  • 300 g di zucchero semolato
  • 50 ml di panna liquida dolcificata
  • 100 g di cioccolato alla gianduia
  • 200 g di nocciole intere
  • 100 g di wafer al cioccolato
  • Decorazioni a piacere

PREPARAZIONE (40 minuti circa+ 2 h raffreddamento)

Per realizzare degli cioccolatini alla nocciola per prima cosa bisogna procedere a tostare le nocciole in forno statico a 150° per 30 minuti circa finché saranno ben dorate.

Nel frattempo in un pentolino sciogliere lo zucchero e realizzare un caramello. Aggiungere poi le nocciole tostate, i wafer sbriciolati e mescolare.

LEGGI ANCHE: Feste addio, casa in disordine e sporca: così riassetti tutto in pochissimo tempo

Poi, preparare la base degli cioccolatini, che volendo può essere aromatizzata in modi diversi, per esempio con l’aggiunta di scorza di limone o di arancia, o con liquori o con essenze come quella di menta.

Sciogliere lo cioccolato a bagnomaria e versarlo negli stampini per cioccolatini. A questo punto versare dentro ognuno una piccola quantità di ripieno con il composto fatto prima e ricoprire con altro cioccolato fondente fuso.

LEGGI ANCHE: Tartufini alla ricotta e amaretti, vero peccato di gola. Uno tira l’altro!

Non rimane che lasciarli solidificare mettendoli in freezer per almeno 2 ore. Successivamente se si vuole fare una decorazione si può procedere a fondere circa 50 g di  cioccolato fondente insieme alla panna liquida e immergervi gli cioccolatini.

cioccolatini ricetta
Cioccolato fuso (foto di stux da Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Subito dopo aggiungere qualche elemento come granella di nocciole o zuccherini o confettini e farli aderire bene. Infine lasciarli solidificare adagiati su carta da forno fino al completo asciugamento.