Benedetta+Rossi+docet%3A+ad+ogni+carne+la+sua+marinatura.+Oggi+pollo
checucinoit
/benedetta-rossi-docet-marinatura-pollo-ricetta/amp/
Secondi Piatti

Benedetta Rossi docet: ad ogni carne la sua marinatura. Oggi pollo

Benedetta Rossi ci spiega come marinare ogni tipo di carne. Oggi vediamo insieme come marinare al meglio il pollo e una ricetta da realizzare.

La marinatura del pollo di Benedetta Rossi (Foto di lilechka75 AdobeStock)

La marinatura è una tecnica di cucina che serve per la preparazione di carne, pesce o verdura alla cottura o, a volte, la sostituisce. Se volete approfondire meglio l’argomento, in questo articolo trovate la spiegazione dettagliata della marinatura e come farla in modo perfetto.

La nostra food blogger Benedetta Rossi, ci spiega nel dettaglio come è meglio marinare ogni tipo di carne e oggi ci soffermiamo sul pollo.

Spesso designato a carne di serie b, il pollo può in realtà dare grandi soddisfazioni se lavorato nel modo giusto, e la marinatura esalta le qualità di questa carne, e risulta essere una delle tecniche migliori per lavorarlo. Addirittura Benedetta Rossi ci spiega tre marinature possibili differenti per questa carne:

  • CON IL LIMONE, si prepara mettendo in una ciotola la scorza e il succo di 2 o 3 limoni, si aggiunge poi olio, pepe, salvia, rosmarino e origano e infine il pollo che va massaggiato e tenuto a marinare nella ciotola coperto per 2 ore in frigorifero. Questa marinatura è perfetta da usare per il pollo arrosto.
  • CON IL LATTE O LO YOGURT, si prepara mettendo in una ciotola solo il latte o lo yogurt e tenendo immerso il pollo per circa 20 minuti, ottenendo così una carne morbida e succosa. Questa marinatura è perfetta per preparare delle fettine di pollo panate senza bisogno di usare le uova.
  • CON LA BIRRA, si prepara mettendo in una ciotola della birra chiara, pepe, salvia, timo, rosmarino e il pollo da massaggiare e tenere a marinare nella ciotola coperto per 2 ore in frigorifero. Questa marinatura è ideale per cotture in forno o in casseruola.

Ora che abbiamo visto come marinare il pollo, andiamo a vedere una ricetta per realizzare un ottimo pollo marinato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Pollo fritto super croccante con marinatura extra speziata, ricetta veloce ed economica

Cosce di pollo arrosto con crema di cipolla, ingredienti e procedimento

In questo piatto realizziamo per il pollo cotto arrosto una marinatura al limone, che andrà a fare da contrasto con la dolcezza della crema di cipolla.

Il pollo marinato arrosto (foto di Sławomir Fajer AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

Per il pollo:

  • 8 cosce di pollo
  • il succo e la scorza di 2 limoni
  • 1 rametto di rosmarino
  • 4 foglie di salvia
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Pepe q.b.
  • Origano q.b.
  • Sale q.b.

Per la crema di cipolla:

  • 100 g di patate bollite
  • 500 g di cipolla
  • 100 g di panna
  • 30 g di acqua
  • 50 g di olio extravergine di oliva
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

PROCEDIMENTO (circa 170 minuti)

Per realizzare questo piatto iniziamo dalla marinatura, quindi prendiamo una ciotola capiente e versiamo succo e scorza dei limoni, rosmarino, salvia, olio, origano e pepe. Aggiungiamo ora le nostre cosce di pollo e massaggiamo la carne per almeno 5 minuti, dopodiché lasciamole nella ciotola e copriamole con la pellicola, quindi mettiamole in frigorifero per circa 2 ore.

Nel frattempo dedichiamoci alla crema di cipolle, quindi iniziamo sbucciando e tagliando tutta la cipolla a julienne. Metà dose di cipolla facciamola cuocere in acqua bollente in una pentola per 15 minuti, dopodiché scoliamola e lasciamo da parte. L’altra metà facciamola rosolare in padella a fuoco basso con un filo d’olio per 20 minuti.

Ora mettiamo in un mixer tutta la cipolla cotta, aggiungiamo la panna, le patate già bollite e l’acqua. Frulliamo per 10 minuti, quindi aggiungiamo l’olio, il sale e il pepe, mescoliamo per bene e teniamo da parte.

Quando il pollo sarà marinato, tiriamolo fuori dal frigo e adagiamo le cosce su una teglia, versando il liquido della marinatura sopra, e aggiungendo un pizzico di sale. Inforniamo per 50 minuti a 190°, dopodiché sforniamo e lasciamo stiepidire.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cosce di pollo al forno, come farle perfette. La ricetta per un risultato superlativo

Il piatto pronto da gustare (foto di myviewpoint AdobeStock)

Passiamo ora all’impiattamento, quindi mettiamo su ogni piatto qualche cucchiaio di crema di cipolle e sopra adagiamo due cosce di pollo, decoriamo con un rametto di rosmarino e serviamo le nostre cosce di pollo arrosto con crema di cipolla ancora calde.