Benedetta Rossi fa scuola, pennette cremose mortadella e pistacchi

Come realizzare un primo piatto davvero squisito in soli 10 minuti? Con le idee della food blogger che unisce la semplicità della preparazione ad un gusto da leccarsi baffi. Scopriamo subito come.

penne mortadella pistacchi ricetta
Penne cremose mortadella e pistacchi (Foto da fattoincasadabenedetta.it)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Burger di tonno saporito, si prepara in poco tempo per un secondo piatto indimenticabile
  2. Frosting al formaggio spalmabile, ricetta base: ingredienti e procedimento veloce
  3. Food: premio Reporter del Gusto 2022, tutti i premiati italiani e stranieri

Dal blog di Benedetta Rossi arriva questa ricetta per un primo piatto buono e sfizioso da fare in un batter d’occhio.

Le idee della cuoca e food blogger, che ha anche scritto ormai numerosi libri di cucina, e che anche grazie ai suoi programmi televisivi è diventata una delle food influencer più seguite in Italia, sono sempre vincenti.

I suoi piatti conquistano perché uniscono la semplicità e modalità di preparazione veloci alla ricerca di sapori ricchi e golosi.

Praticità e bontà del risultato, due elementi che hanno portato al successo Benedetta e sono le basi di tante sue ricette a cui attingere, tra cui questa per fare le pennette cremose alla Mortadella e pistacchi.

In questo piatto la pasta è condita da una cremosissima salsina ottenuta con il formaggio spalmabile che con il suo sapore delicato e leggero non va a coprire l’aroma degli altri ingredienti, Mortadella Dop e pistacchi, i veri protagonisti, ma li unisce bene e li esalta.

La preparazione è tanto veloce perché mentre la pasta sta cuocendo si crea il condimento e poi non resta che amalgamare il tutto e servire. Davvero in un baleno. Andiamo allora a conoscere i particolari di questa ricetta.

Ingredienti e preparazione delle pennette cremose mortadella e pistacchi

Se volessimo dare un gusto più forte e far risaltare il sapore dei pistacchi, che qui sono aggiunti sopra in granella, si può unire al formaggio spalmabile una piccola quantità di pesto di pistacchio. Darà un tocco più intenso e ricercato.

pistacchi ricetta penne mortadella pistacchi
Pistacchi (Foto di Simone_ph da Pixabay)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 400 g di penne rigate
  • 150 g di Mortadella Dop
  • 150 g di formaggio fresco spalmabile
  • 1/2 cipolla media
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Granella di pistacchio q.b.

PREPARAZIONE (15 minuti circa)

La prima cosa da fare è mettere in una pentola l’acqua a bollire e salarla. Poi appena bolle buttare la pasta. Mentre le penne cuociono preparare il condimento.

Sbucciare la cipolla e affettarla finemente. Poi in una padella versare un filo d’olio e  mettere la cipolla ad appassire. Intanto tagliare la Mortadella a cubetti e appena la cipolla si è imbiondita versarla nella padella.

Lasciarla rosolare per 2 minuti. Poi, aggiungere il formaggio spalmabile e farlo sciogliere e amalgamare alla Mortadella.

Prendere anche un mestolo di acqua di cottura e versarlo se serve per allungare e rendere più fluido il condimento e formare una sorta di crema.

Quando la pasta è pronta scolarla al dente e gettarla nella padella e mescolare per amalgamare bene il tutto. In ultimo aggiungere la granella di pistacchi e impiattare.

Benedetta Rossi ricetta penne mortadella pistacchi
Benedetta Rossi (Instagram @fattoincasadabenedetta)

Per decorare e arricchire ancora aggiungere altra granella su ogni piatto. Servire caldo per gustare al meglio la cremosità e il sapore.

(Romana Cordova)