Calamarata di verdure con asparagi e carciofi croccanti, super golosa. Ricetta veloce di Chiara Maci

Se siete amanti della calamarata non potete non provare la ricetta di Chiara Maci con gli asparagi e carciofi croccanti. Una vera goduria per il palato! Scopriamo come si prepara il piatto.

calamarata verdure asparagi carciofi croccanti ricetta veloce
Calamarata di verdure (Foto Pinterest @chiaramaci.com)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI

La calamarata di verdure con asparagi e carciofi croccanti è una ricetta a dir poco squisita di Chiara Maci. La preparazione è semplicissima e in pochi minuti realizzerete un primo super godereccio.

Un piatto perfetto da proporre sia a pranzo che a cena quando avete ospiti e volete fare una gran bella figura proponendo qualcosa di originale, sano e prelibato.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare il piatto e renderlo accattivante e appetitoso. Vi verrà l’acquolina in bocca solo a guardarlo.

Calamarata con asparagi e carciofi croccanti: ricetta e procedimento

La calamarata con asparagi e carciofi croccanti è facile e veloce da realizzare. Il primo piatto perfetto per stupire gli ospiti e prenderli per la gola.

calamarata verdure carciofi croccanti ricetta veloce
Asparagi (Foto di Yvonne Huijbens da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 200 g calamarata
  • 1 carciofo
  • 100 g Pecorino Romano Dop
  • 1 mazzetto asparagi
  • Olio extra vergine d’oliva qb.
  • Sale, pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 45 minuti)

Iniziate la ricetta pulendo gli asparagi. Eliminate la parte più dura e dopo averli lavati, tagliateli a rondelle. Ora, pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure.

Togliete la barbetta interna aiutandovi con uno spilucchino e tagliateli in quattro parti. Terminata la pulizia della verdura, prendete una padella antiaderente con un filo d’olio extra vergine d’oliva.

Fatelo scaldare un pochino dopodiché inserite le verdure. Cuocetele finché non si saranno ammorbidite ma non troppo, devono rimanere croccanti. A questo punto, mettete una pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta.

Non appena l’acqua bolle, calate la calamarata e cuocetela per il tempo indicato sulla confezione. A cottura ultimata, scolatela ed inseritela nella padella con le verdure.

calamarata verdure asparagi carciofi croccanti
Carciofi puliti (Foto di photopixel AdobeStock)

Mantecate per un minuto dopodiché inserite il Pecorino grattugiato mescolato con il pepe, un filo d’acqua di cottura non troppo calda e mescolate per far amalgamare la pasta alla cremina.

Buon appetito a tutti!