Benedetta Rossi per l’estate, dolce fresco e agrumato che conquista

Benedetta Rossi affronta cosi l’estate: dolce fresco e agrumato da perdere la testa ad ogni boccone.

Food blogger amata in tutta italia con alle spalle un format vincente Fatto in casa per Voi, continua a conquistare fan e approvazione. Da poco averto il nuovo ristorante SuperBenny a Zoomarie, autrice di libri le soddisfazioni continua ad arrivare .

benedetta rossi
Benedetta (Instagram) – CheCucino.it

Per questa estate che sembra al quanto intensa e afosa, Benedetta Rossi ha deciso di deliziaci col rotolo al limone. Un dessert perfetto per le calde sere estive. Fresco, goloso che conquista proprio tutti.

Benedetta rossi conquista tutti col nuovo rotolo al limone: il top dell’estate

La base del rotolo è una morbida pasta biscotto, leggera e soffice. Per prepararla, dovrai separare i tuorli dagli albumi di 5 uova. Monta gli albumi a neve con un pizzico di sale e aggiungi gradualmente dello zucchero fino a ottenere un composto soffice. Aggiungi poi i tuorli uno alla volta, incorporando delicatamente con una frusta. Setaccia 50 grammi di amido di mais e aggiungilo al composto insieme alla scorza grattugiata di limone e all’olio di semi di girasole, mescolando bene. Versa il composto in una teglia rivestita di carta da forno e livella la superficie con una spatola. Inforna a 180 gradi per 15-20 minuti, fino a quando la base sarà dorata e asciutta.

benedetta rossi rotolo al limone
Rotolo al limone (Canva) -CheCucino.it

Mentre la base si cuoce in forno, prepara la farcia al limone. In un pentolino, versa il succo di limone e d’arancia, lo zucchero rimanente e il resto dell’amido di mais. Mescola con una frusta e porta a ebollizione, quindi spegni il fuoco. Lascia raffreddare per un quarto d’ora la base del rotolo appena sfornata, quindi prepara la crema di panna. In una scodella, versa la panna fresca zuccherata e unisci l’aroma al limone. Frulla il tutto fino ad ottenere una crema montata. Incorpora la crema di panna alla crema di limone e arancia e mescola delicatamente.

Farcisci la pasta biscotto con metà della crema, quindi arrotola. Rivesti l’esterno con la crema rimasta, creando dei fiorellini con l’aiuto di una sac à poche. Per completare la decorazione, taglia a fettine sottili due limoni e posizionali sulla superficie del rotolo come preferisci. Si presta perfettamente ad essere servito come dessert a fine pasto o a merenda, accompagnato da una tazza di tè freddo o una bevanda fresca. Il suo sapore fresco e agrumato conquisterà tutti i palati, sia grandi che piccini. In conclusione, se sei alla ricerca di un dolce fresco e goloso da gustare durante le calde serate estive, non puoi assolutamente perderti il rotolo al limone di Benedetta Rossi. Con la sua semplicità di preparazione e la sua bontà, sarà il dessert perfetto per conquistare gli ospiti e goderti il sapore dell’estate in ogni morso.

Impostazioni privacy