Benedetta Rossi presenta la sua ricetta delle polpette di zucchine. Una preparazione perfetta per un secondo piatto facile e squisito.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Strudel autunnale con mele e castagne. Perfetto per la colazione di domani o come merenda
- Caffè, lo studio che sconvolge tutti: queste sono le giuste quantità
- Involtini di carne, 2 ricette per una cena da grande re. Si preparano in un batter d’occhio
Le polpette di zucchine sono un secondo piatto gustoso e semplice, ideale per una cena sfiziosa e veloce. Bocconcini dorati e croccanti all’esterno e morbidi all’interno; una ricetta ricca di verdure e ingredienti genuini.
La ricetta perfetta di questi bocconcini esiste e l’ha condivisa la cuoca marchigiana più amata d’Italia: Benedetta Rossi, quindi, ha proposto la sua preparazione delle polpette di zucchine. Sono una vera bontà! Di seguito vi spieghiamo come realizzarle.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Polpette di zucchine in friggitrice ad aria
Buone ma soprattutto leggere le polpette di zucchine perché in questa preparazione, la Rossi propone di cuocerle in friggitrice ad aria; in questo modo si otterrà un secondo godurioso ma anche light.
INGREDIENTI
- 2 zucchine
- 150 g ricotta
- 1 uovo
- 2 cucchiai formaggio grattugiato
- 3 cucchiai pangrattato
- 1 cucchiaio prezzemolo tritato
- Sale fino e pepe qb.
- Olio d’oliva qb.
PROCEDIMENTI (circa 30 minuti)
Per realizzare le polpette di zucchine e ricotta in friggitrice ad aria secondo la ricetta di Benedetta Rossi, iniziate col preriscaldare il robot a 180°.
Passate a lavare le zucchine, quindi mondiamole e tagliamo a julienne le verdure versandole in una terrina capiente. Completata questa operazione aggiungiamo alle zucchine gli altri ingredienti ovvero l’uovo, il formaggio, pangrattato, la ricotta, il prezzemolo ed infine sale e pepe.
Mescoliamo il tutto con l’aiuto di una forchetta fino a quando non avremo ottenuto un composto omogeneo. Passiamo a lavorare leggermente con le mani e andiamo a formare le polpette. Prendiamo una piccola quantità di impasto e diamogli la classica forma delle polpette.
Disponiamo le polpette ottenute nel cestello della nostra friggitrice; spruzzata di olio e cuociamo a 180° per 20 minuti. Trascorso questo tempo controlliamo che siano pronte e nel caso serviamole immediatamente per ottenere un effetto filante.