Cannavacciuolo prepara la pasta e piselli. Ricetta speciale: il segreto aggiunto a fuoco spento

Un primo cremoso o una zuppa calda in previsione di un freddo inverno? Scegli tu come preparare la pasta e piselli con le indicazioni del grande chef Cannavacciuolo e con un segreto svelato.

ricetta pasta piselli
Pasta e piselli (Foto dal web)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Focaccia in padella senza lievitazione. Farciscila così per una cena divina
  2. Antipasti di Natale da preparare in anticipo. Pronti in 10 minuti: mettiti subito ai fornelli
  3. Pasta con le sarde, il primo piatto siciliano che costa solo 2 euro

Un primo che si prepara velocemente: poco più del tempo di cottura della pasta. Ed ha anche il pregio di utilizzare una sola pentola senza sporcare altre stoviglie. I piselli sono ricchi di proteine vitamine e sali minerali.

Un grande chef originario di Vico Equense, porta con se la tradizione campana. Premiato ben tre volte, con la stella michelin. Conduttore di Cucine da incubo ed ha aperto dei ristoranti a Novara e a Torino. Alcuni piatti che hanno fatto meritare le stelle sono: Tonno vitellato, Riso timo limone e vongole e Scampi alla pizzaiola

Ingredienti e preparazione della pasta e piselli con le indicazioni di Cannavacciuolo

Ingredienti per 5 porzioni. Tempo di preparazione: 20 minuti. La pasta corta è più indicata anche se puoi utilizzare il formato lungo secondo i tuoi gusti. Puoi anche scegliere quanto deve essere liquida: se la vuoi ben asciutta e cremosa segui le indicazioni così come riportate.

Se invece vuoi averla più liquida, aggiungi acqua prima di giungere al bollore. Per un sapore ultra sfizioso dopo aver spento la fiamma, aggiungi un uovo e mescola bene per non farlo rapprendere. Una delizia!

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

ricetta pasta piselli
Pasta e piselli (Foto dal web)

INGREDIENTI

  • 400 gr di piselli freschi
  • 320 gr pasta
  • 100 gr di pancetta dolce a cubetti
  • 1 cipolla
  • olio q. b.
  • sale q. b.
  • pepe q. b.
  • acqua q. b.

 

PREPARAZIONE

Pulisci e taglia la cipolla a fettine sottili. Prendi una padella, versa l’olio e fallo scaldare, rosola la cipolla. Appena si sarà imbiondita aggiungi la pancetta e lasciala rosolare. Aggiungi i piselli, il sale e il pepe e mescola. Aggiungi l’acqua fino a coprire tutti gli ingredienti.

 

ricetta pasta piselli
Zuppa di pasta e piselli (Foto dal web)

Copri con il coperchio e quando l’acqua ha raggiunto il bollore versa la pasta. Lascia cuocere per il tempo desiderato e poi spegni e impiatta.