Benedetta Rossi stupisce, i suoi nuggets di pollo sono incredibili

Benedetta Rossi ci propone una nuova ricetta sul suo blog perfetta per i più piccoli: i nuggets di pollo! Ecco come realizzarli.

Benedetta Rossi ricetta nuggets di pollo
La food blogger Benedetta Rossi (Foto Instagram @fattoincasadabenedetta)

La nostra food blogger Benedetta Rossi torna con una ricetta sul suo blog, stavolta tutta dedicata ai più piccoli: i nuggets di pollo.

Questi deliziosi bocconcini di pollo panati sono sfiziosissimi, meglio di quelli dei fast food! In più possono essere preparati anche al forno, senza perdere il loro incredibile gusto. Perfetti per un secondo piatto veloce ma anche per buffet e aperitivi, i bambini ne andranno matti e anche il resto della famiglia!

Per una serata in perfetto stile fast food, accompagniamoli alle patatine e a salse come la maionese, la salsa barbecue o la salsa cocktail.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare i nuggets di pollo di Benedetta Rossi.

Nuggets di pollo di Benedetta Rossi, ingredienti e procedimento

I nuggets di pollo si possono conservare in frigorifero già cotti per 2 giorni. Inoltre, possono essere congelati crudi, chiusi in un sacchetto per alimenti.

INGREDIENTI (dosi per 6 porzioni)

Per i nuggets:

  • 300 gr di petto di pollo
  • 50 ml di latte
  • 50 gr di formaggio spalmabile
  • 3 fette di pancarrè
  • la buccia grattugiata di mezzo limone
  • Timo q.b.
  • Sale q.b.

Per la panatura:

  • 2 uova
  • Farina q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Sale q.b.

Per friggere:

  • Olio di di semi di arachide q.b.

PROCEDIMENTO (circa 15 minuti + la cottura a scelta)

Per preparare i nostri nuggets iniziamo tagliando il petto di pollo a pezzetti, poi lo mettiamo tutto nel boccale di un frullatore. Aggiungiamo anche le fette di pancarrè spezzettato, il formaggio spalmabile, il latte, la buccia del limone grattugiata, il timo, il sale e frulliamo tutto fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

Ora ci prepariamo tre vassoi, dove in uno verseremo la farina, in un altro le uova sbattute con un pizzico di sale e nell’ultimo il pangrattato. Prendiamo poi una piccola porzione di composto e formiamo con le mani la crocchetta di pollo, quindi passiamola prima nella farina pressando leggermente, poi nell’uovo e infine nel pangrattato. Disponiamo quindi le crocchette fatte su un vassoio e continuiamo così fino a terminare tutto il composto di pollo.

Prendiamo una pentola dai bordi alti e versiamo al suo interno l’olio di semi di arachidi. Facciamolo scaldare sul fuoco e quanto questo avrà raggiunto una temperatura di 170° tuffiamoci i nuggets pochi alla volta e lasciamoli cuocere per qualche minuto fino a farli dorare.

Quando risultano cotti scoliamoli su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e continuiamo fino a cuocerli tutti. In alternativa i nuggets possono essere cotti anche in forno su una teglia con un pò di olio, per 20 minuti a 200°.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Crocchette patate e carote, super croccanti e pronte in pochi minuti

Una volta intiepiditi, serviamo i nostri nuggets in tavola accompagnati dalle nostre salse preferite!